Attualità lunedì 04 novembre 2024 ore 12:00
Giornata di studio sulla geopolitica del mare
![](http://cdn.quinews.net/slir/w320-h245/images/1/0/10-palazzo-della-sapienza-pisa.jpg)
Al palazzo della Sapienza l'evento organizzato dal centro Cidic dell’università di Pisa e dall'Accademia Navale di Livorno
PISA — Il rapporto fra spazio marittimo e potere, la geopolitica dei trasporti marittimi nelle relazioni globali, le peculiarità geostrategiche e geopolitiche degli Oceani, i porti italiani quali infrastrutture strategiche dei trasporti multimodali. Sono alcuni degli argomenti che saranno affrontati durante la quarta Giornata di studio dal titolo "La Geopolitica del Mare. Le basi del potere economico e marittimo, dai porti al ruolo delle rotte commerciali" in programma per giovedì 7 Novembre alle 9,30 al palazzo La Sapienza dell'università di Pisa.
L'evento, organizzato dal Centro per l'Innovazione e la Diffusione della Cultura (Cidic) dell’Ateneo pisano e dall'Accademia Navale di Livorno, potrà essere seguito anche in streaming.
Dopo i saluti istituzionali del Rettore Riccardo Zucchi e del Contrammiraglio Comandante Lorenzano Di Renzo, prenderanno il via le relazioni moderate dal Contrammiraglio Giuseppe Schivardi, Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia, e dal professore Francesco Barachini del dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo pisano.
Tra i relatori i professori Matteo Marconi e Paolo Sellari dell’Università La Sapienza di Roma, Francesco Zampieri dell’Istituto di Studi Militari Marittimi Venezia, Andrea La Mattina dell’Università Federico II di Napoli, la professoressa Elena Dundovich dell’Università di Pisa, la professoressa Claudia Cinelli dell’Università di Pisa e il Capitano di Vascello Davide Da Pozzo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI