Attualità lunedì 04 novembre 2024 ore 10:49
Pisa capitale della ricerca sulla pace

A polo delle Benedettine la conferenza biennale dell'European Peace Research Association. Attesi studiosi da tutta Europa
PISA — Studiosi da tutta Europa a Pisa per discutere di teorie e pratiche di pace. Si aprirà domani la conferenza biennale dell'European Peace Research Association (EuPRA 2024), ospitata dall'università al polo delle Benedettine dal 5 al 9 Novembre.
La cinque giorni, con tavole rotonde, workshop e incontri, è organizzata in collaborazione con il Centro interdisciplinare Scienze per la pace (Cisp) dell'Ateneo pisanoe con RUniPace, la Rete delle Università italiane per la Pace.
Pace e sicurezza; la crisi climatica e la “decolonizzazione della pace”, con particolare riferimento alla situazione palestinese, ma anche la situazione delle donne in tempi di guerra; il ruolo della mediazione di pace a del dialogo; la nonviolenza, la Resistenza, saranno solo alcuni degli argomenti affrontati durante la cinque giorni pisana. Ci sarà un focus sul conflitto armeno-azero, sulla memoria storica in Iran e in Colombia. Fino a soffermarsi al ruolo di arte, cultura e matematica nella costruzione della pace. La conferenza renderà poi omaggio a Johan Galtung, compianto pioniere e luminare della ricerca sulla pace, scomparso il 17 febbraio di quest’anno. Alla sua eredità intellettuale sarà dedicata la tavola rotonda dell’8 novembre.
"È un grande onore per noi portare la conferenza EuPra a Pisa, ospitati da una delle università più prestigiose d’Italia, che ha istituito il primo corso di laurea italiano sugli studi della pace già nel 2001/2002, un unicum nel panorama accademico italiano – ha dichiarato Ilaria Tucci, Presidente di EuPra - Siamo inoltre profondamente grati allo staff del Cisp per l’entusiasmo e la disponibilità con cui ha accolto la nostra richiesta di portare la conferenza qui. Saranno cinque giorni di confronti e dibattiti su temi fondamentali e urgenti. Questa sarà l’occasione per ribadire che pace, nonviolenza e dialogo non sono concetti astratti, ma pratiche da coltivare ogni giorno, tanto nella vita quotidiana quanto nelle politiche di ampio respiro. Personalmente, essendo pisana ed avendo studiato in questa città, sono particolarmente felice che questo evento internazionale si svolga nella mia città natale".
"La conferenza EuPra è un importante momento di incontro tra studiosi provenienti da tutta l'Europa, in un momento in cui il discorso di pace è sovrastato dal discorso di guerra – ha commentato il direttore del Centro interdisciplinare Scienze per la pace (Cisp), professor Gianluca Brunori - L'Università di Pisa, grazie alla sua consolidata tradizione nelle Scienze per la Pace, ha sempre sostenuto un approccio multidisciplinare e innovativo nello studio di questi temi, con l’obiettivo di formare nuove generazioni capaci di affrontare le sfide globali con spirito critico e consapevolezza. La Conferenza rappresenta un'occasione importante per rafforzare il contributo scientifico che L'Ateneo può dare a questi temi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI