
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità mercoledì 16 ottobre 2024 ore 14:22
La Nazionale Cantanti torna a Pisa il 16 novembre

La partita di beneficenza si svolgerà all'Arena Garibaldi alle 20.45 e, tra i protagonisti, ci sarà anche il Movimento Shalom, che compirà 50 anni
PISA — Sport e Solidarietà tornano a Pisa, sabato 16 novembre alle ore 20.45 allo Stadio Arena Garibaldi, in occasione dei 50 anni di Shalom. Il grande evento vedrà protagonisti la Nazionale Cantanti e Shalom Campioni del Cuore. Il ricavato della serata sarà devoluto per la realizzazione di una scuola in Madagascar e per l’acquisto di un monitor per la sala risonanza magnetica dell’Ospedale di Cisanello. La Nazionale Cantanti e il Movimento Shalom collaborano da oltre 10 anni. I biglietti per partecipare alla partita di beneficenza sono già disponibili nei punti vendita Ticketone, alla sede centrale del Movimento Shalom e nei negozi Coop.
A introdurre l'evento l'assessore allo sport del Comune di Pisa Frida Scarpa: "Abbiamo voluto fortemente portare a Pisa questa manifestazione che ha un significato particolare specialmente in un momento così critico a livello internazionale. Ciò che possiamo fare è appunto lanciare messaggi di pace, non tacere e coltivare questo messaggio. E quale momento migliore se non lo sport, tra aggregazione, socialità e partecipazione?".
Così invece il fondatore di Shalom, Don Andrea Pio Cristiani: "Grande soddisfazione essere qui anche perché Shalom nasce proprio a Pisa cinquant'anni fa. Non possiamo rimanere insensibili di fronte all'orrore. Il nostro obiettivo è creare una società di pace".
Presente anche la direttrice dell'Aoup Silvia Briani: “Aoup ha sviluppato, in vista della costruzione del nuovo ospedale, un progetto di coinvolgimento tra cittadini e istituzioni mettendo al centro la comunità per la crescita del nuovo Santa Chiara in Cisanello. Per questo non posso che ringraziare questo approccio così generoso che ci ha coinvolti”.
Tra gli organizzatori dell'evento anche il Pisa Sporting Club con il presidente Giuseppe Corrado: "Suggerire la piazza di Pisa per un evento così importante è stata un'ottima idea da parte dell'assessore e dell'amministrazione comunale. Lo sport può dare tanto alla solidarietà tra paesi. Speriamo con questo evento di arrivare a territori stranieri e che ci si renda conto di come esprimiamo la nostra solidarietà non solo a Pisa, ma nel nostro intero Paese".
A rappresentare la nazionale cantanti era presente Aka 7even, oltre a Ubaldo Pantani. “Quando si tratta di solidarietà sono il primo che vuole essere presente, specialmente se riguarda una manifestazione di pace - dichiara Aka 7even - La nostra è una famiglia ed è fondamentale per noi partecipare a una manifestazione del genere”. Così invece Pantani: “Pisa è la mia città e la nazionale cantanti mi sta dando l’opportunità di partecipare a questi eventi che ci arricchiscono tutti dal punto di vista umano. Con i soldi raccolti riusciremo anche a fare qualcosa di tangibile”.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI