Attualità venerdì 04 ottobre 2024 ore 07:30
Il Galeone Rosso pronto per Genova
Regata Antiche Repubbliche Marinare: gli equipaggi del “Galeone Rosso” in acqua a Genova. Domenica 13 ottobre la gara nel canale di Prà
PISA — Saranno gli equipaggi del Galeone Rosso a portare i colori di Pisa per la 69esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si svolgerà a Genova, sabato 12 e domenica 13 ottobre prossimi.
Il programma prevede una serie di eventi che culmineranno domenica con la sfida remiera nel canale di calma di Prà, tra i quattro equipaggi in rappresentanza di ciascuna delle Repubbliche: Pisa, Venezia, Amalfi e Genova. Quest’anno per la prima volta si svolgerà anche una regata tutta al femminile. L’evento sarà trasmesso in diretta Rai.
Intanto a palazzo Gambacorti, è stato presentato l’equipaggio del Galeone rosso. In apertura è stata consegnata dal Sindaco al Nostromo la orifiamma della Repubblica di Pisa, che sarà esposta a poppa sulla barca di Pisa.
"Grazie a tutti coloro che si sono impegnati per arrivare a questo appuntamento - ha detto il sindaco di Pisa Michele Conti - perché so che gli allenamenti sono stati faticosi, sia per le ragazze che per i ragazzi. Per allenarvi avete sacrificato studi e vita quotidiana, un sacrificio che sicuramente sarà ripagato. Sono convinto che riusciremo a ottenere un ottimo risultato. Grazie ancora ai dirigenti e allo staff tecnico per aver rimesso in ordine questa nostra rappresentanza, anche perché veniamo da una situazione non semplice. Ma sono sicuro che abbiamo grandi potenzialità da esprimere e una lunga tradizione da rispettare. Sono sicuro che tutti insieme possiamo raggiungere risultati importanti".
Quest’anno a Genova la 69esima edizione delle Regata coincide con le celebrazioni in memoria di Cristoforo Colombo. "Sarà insomma una festa doppia - ha aggiunto l’assessore alle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, Filippo Bedini - e per quanto riguarda le rievocazioni storiche ci sarà il corteo delle Repubbliche Marinare che rappresenta la città con i nostri 50 figuranti che saranno in trasferta sia il sabato che la domenica. Il Sindaco ha consegnato la fiamma della Repubblica di Pisa che sarà issata sul Galeone, a simboleggiare ufficialmente le insegne della città sono nelle vostre mani".
"Siamo davvero pronti - ha detto l’assessore allo sport Frida Scarpa -, i galeoni sono usciti dal Canale dei Navicelli, sono in Arno in questo momento, a testimoniare che siamo alle fasi finali degli allenamenti in previsione della Regata, quelli del perfezionamento e della rifinitura degli atleti e dei tecnici. Ci auguriamo e invitiamo i pisani ad affacciarsi dalle spallette dei Lungarni per vedere i nostri ragazzi allenarsi e tifare per la barca di Pisa, il galeone rosso».
La regata di domenica 13, come da tradizione, sarà preceduta il giorno precedente dal corteo storico per le vie della città (inizio ore 15.00) che inizierà e in piazza De Ferrari per concludersi a Palazzo Ducale (ore 16.30) dove, nel Salone del Maggior Consiglio, si svolgerà la cerimonia istituzionale di presentazione degli equipaggi. Domenica 13, a Genova Prà è prevista la partenza del Corteo storico delle quattro Repubbliche marinare (piazza Amatore Sciesa, ore 16.15) che precede la regata femminile (ore 16.45) e quella maschile (ore 18.00).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI