Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 10 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»

Attualità martedì 18 giugno 2024 ore 07:00

Palio di San Ranieri, trionfa San Martino

Un momento del Palio di San Ranieri

Dal corteo fluviale al Trofeo Lega Navale fino ai 1.500 metri controcorrente del Palio: la festa del patrono si conclude con la festa dei rossi



PISA — Doppia festa per la Barca rossa di San Martino, che in occasione del Palio di San Ranieri ha tagliato per prima il traguardo, mettendosi alle spalle la Barca verde di Sant'Antonio, quella celeste di Santa Maria e quella gialla di San Francesco.

La gara, controcorrente per 1.500 metri dal Ponte della Cittadella fino allo Scalo dei Renaioli, è stata preceduta da un corteo fluviale storico con 4 imbarcazioni e la presenza di 20 figuranti, che hanno accompagnano la pala del Santo e, nel corso del pomeriggio, dal Trofeo Lega Navale Pisa.

"Una giornata di festa per Pisa - ha dichiarato il sindaco Michele Conti - nel giorno del nostro santo patrono, che segue ai grandi festeggiamenti per la Luminara. Ringrazio gli atleti che si allenano duramente nel corso dell’anno e tutti gli organizzatori che contribuiscono a dare vita a una competizione cittadina, che ci riporta alle origini delle nostre tradizioni storiche. Tanti i cittadini che dai Lungarni hanno seguito la competizione sul fiume, che rinnova la tradizione per le attività remiere che coinvolge oggi tanti giovani sportivi. Grazie al nuovo assessorato allo Sviluppo sportivo delle regate e dei pali remieri affidato a Frida Scarpa, stiamo investendo sempre più attenzione e risorse negli sport sull’acqua".

La Barca rossa

La premiazione

Soddisfazione anche da parte dell’assessore alle Tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, Filippo Bedini. "Ogni anno lavoriamo per restituire sempre maggiore dignità e importanza all’evento della tradizione più antico della città - ha commentato - in questa edizione abbiamo ripetuto l’apertura della gara con il corteo fluviale, che ci ha permesso di ammirare uno scorcio meraviglioso lungo il fiume, con la pala di San Ranieri che viene accompagnata da un corteo di 20 figuranti. Quest’anno, come novità, sono stati inaugurati i nuovi stendardi con i colori delle barche Celeste, Verde, Gialla e Rossa".

"Questa edizione del Palio è stata molto combattuta, a conferma di come da quest’anno come amministrazione abbiamo spinto molto sullo sviluppo del Palio e sugli allenamenti degli atleti - ha concluso Frida Scarpa, assessora allo Sviluppo sportivo delle regate e dei pali remieri - sono soddisfatta del risultato che premia il lavoro fatto da tutti gli equipaggi e sono contenta che molti dei ragazzi della barca vincitrice facciano parte anche dell’equipaggio del Galeone Rosso che rappresenterà Pisa".

Questo l'equipaggio vincitore della Barca rossa: Gianluca Santi, Matteo Stefanini, Simone Tonini, Leonardo Pioli, Manuel Igneri, Gregorio Menicagli, Tommaso Carmignani, Sasha Sicurami, timoniere Marco Bellani, montatore Michele Ognibene.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il divario tra le prime tre della classe e il resto del campionato si fa sempre più ampio e i playoff, a questo ritmo, potrebbero allontanarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità