Attualità domenica 13 ottobre 2024 ore 09:00
Stadio e centro sportivo, i due fronti del Pisa
Per l'Arena Garibaldi il 3 dicembre è la data chiave per la stima dell'impianto, per il centro sportivo il permesso a costruire a gennaio 2025
PISA — La società nerazzurra da tempo ha preparato un grande piano infrastrutturale per il futuro del calcio pisano. I fronti sono quelli dello stadio e del centro sportivo tra riqualificazioni e nuovi progetti. Vediamo qual è la situazione e quali novità aspettarci nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.
Arena Garibaldi, la questione capienza. Attualmente la capienza dello stadio è fissata a 9942 spettatori, scesa lo scorso anno di 500 posti in virtù dei problemi della gradinata, ma riportata nuovamente a 9942 posti con la riapertura del curvino. E' in corso in queste settimane l'impermeabilizzazione della gradinata, che consentirà di recuperare i posti tagliati lo scorso anno. Inoltre nelle scorse settimane i lavori approvati dal Comune di Pisa per l'abbattimento delle tre file più basse della Curva Nord con l'istallazione di tribune rimovibili, comporteranno un’ulteriore aumento capienza di 665 spettatori entro primavera 2025 e, uniti a quelli già in corso sulla gradinata, porteranno la capienza complessiva a 11097 spettatori. Il piano però prevede anche di ripetere gli stessi lavori di abbattimento anche in gradinata, forse già dall'estate 2025, per portare la capienza ai 12mila posti previsti come soglia minima per la Serie A.
Arena Garibaldi, la stima sul valore dello stadio. Parallelamente ai lavori sulla capienza il Comune ha incaricato un advisor di effettuare la stima sul valore dello stadio. A questo proposito dovranno trascorrere 45 giorni lavorativi dal perfezionamento del contratto con l'advisor e la scadenza prevista è fissata al 3 dicembre 2024. Sarà quella la data in cui il Comune verrà in possesso della documentazione sul valore dell'Arena sia per l'eventualità di cessione con l'esplicitazione del prezzo di vendita, sia per la valutazione del canone concessorio. Vale la pena ricordare che nel 2018 l’Agenzia delle entrate aveva fissato tra i 4 e i 6 milioni il valore dell’Arena per la concessione di 30 anni, mentre il Pisa sta puntando all’acquisto dell’impianto
Centro sportivo, a gennaio 2025 il permesso a costruire. Dopo una lunga fase che costerà alla società nerazzurra più di un milione di euro solo per il progetto con Ati Project il Pisa Sporting Club investirà circa 30 milioni di euro nella realizzazione del Pisa Training Centre di Gagno. Nei giorni scorsi tutta la documentazione del centro è stata pubblicata sul Burt, il bollettino ufficiale della Regione Toscana, con il piano attuativo per il centro sportivo di Gagno. Entro 45 giorni dovranno arrivare tutte le osservazioni che poi saranno discusse per arrivare al permesso a costruire, previsto indicativamente per gennaio 2025.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI