Attualità lunedì 23 settembre 2024 ore 19:30
Stadio, trovato l'advisor per le prossime mosse
Cessione, concessione del diritto di superficie o affitto: tutte le strade sono aperte per decidere il futuro dell'Arena Garibaldi
PISA — In vista di un'eventuale vendita, così come di un affitto, dello stadio "Romeo Anconetani", l'amministrazione comunale ha affidato il servizio di advisor immobiliare con l'obiettivo di aggiornare la valutazione dell'impianto.
Con una determina, che impegna 30mila euro delle casse dell'ente, il Comune ha fatto seguito alla volontà manifestata dal Pisa calcio di volersi sostituire alla Dea Capital Real Estate in qualità di proponente di un progetto finalizzato alla riqualificazione e valorizzazione dello stadio, anche a seguito del mutamento societario avvenuto nel Gennaio 2021 con il passaggio del 75% del capitale al nuovo socio Ak calcio Holding Limited.
"Sullo stadio - ha dichiarato il sindaco Michele Conti - il nostro impegno non è mai mancato sia sul fronte della destinazione urbanistica, sia sulle opere di manutenzione, sia sulla nuova valutazione che concretizziamo con questo atto per tenere aperte più strade, con l’obiettivo di garantire il futuro dello stadio, anche nell’ottica delle opportunità aperte con la cosiddetta legge stadi".
L’advisor individuato è la società Avalon real estate, che entro 45 giorni lavorativi dovrà dare una valutazione dello stadio, sia riguardo la cessione, sia riguardo alla concessione del diritto di superficie o la stima di un canone di locazione per una concessione pluriennale.
"Sulle opere di manutenzione, dal 2018 a oggi, sono stati fatti interventi per un totale di 780mila euro e continueremo a farli nel prossimo futuro per adeguare l’impianto sugli aspetti sismici, così come lavoreremo per l’incremento dei posti nella curva nord - ha concluso - nella ultima variazione di bilancio abbiamo stanziato altri 800mila euro di risorse comunali per aumentare la capienza della curva nord di 600 ulteriori posti. Rimane aperto, infine, il confronto sia sulla convenzione, sia sulla possibilità di arrivare alla cessione, nel caso in cui la società confermasse l’interesse all’acquisto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI