Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 21 aprile 2023 ore 07:30

Giovani e volontariato, finanziati 12 progetti

Contributo di 56.000 euro per i vincitori del bando "Siete presente" volto a promuovere il ruolo dei giovani nell'associazionismo toscano



PISA — Il bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì premia 12 progetti per la provincia di Pisa, ai quali è stato assegnato un finanziamento complessivo di 56mila euro

L'obiettivo, spiega Cesvot, è quello di "Promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni".

“La grande partecipazione al bando conferma la vitalità del tessuto associativo del territorio, il crescente coinvolgimento dei giovani nel mondo del volontariato e la voglia di ripartenza del Terzo settore - commenta Luigi Paccosi, presidente di Cesvot. - Dopo il successo della prima edizione, abbiamo deciso di rinnovare il bando anche quest'anno perché crediamo sia necessario rendere i giovani protagonisti del cambiamento e del loro futuro, promuovendo percorsi di cittadinanza attiva: il dialogo tra generazioni può solo arricchire le associazioni e quindi le comunità a cui si rivolgono, facendo incontrare l'esperienza e nuove idee ed energie”..

“Come già nel 2022, anche per quest'anno la Fondazione Pisa ha voluto sostenere il bando regionale Cesvot per stimolare i giovani a diventare protagonisti nel terzo settore attraverso loro progetti - aggiunge Stefano Del Corso, presidente di Fondazione Pisa - L’auspicio, oggi come lo scorso anno, è che questo loro coinvolgimento attivo nelle fasi di ideazione e realizzazione di interventi - nel nostro territorio - in materia di assistenza a categorie sociali deboli e di attività culturali, possa concorrere ad attivare energie nuove e sia al contempo utile per chi potrà beneficiare di essi. I progetti selezionati per l’edizione in corso, e che oggi vengono presentati, a giudizio della Fondazione Pisa colgono questo spirito e lo rendono concreto”.

I 12 progetti vincitori:

“Open Space - Giovani per la recovery”, ente capofila L'Alba auto-aiuto ODV, enti gruppo proponente Aiart Associazione Spettatori Sezione di Pisa, La Vita Oltre Lo Specchio Odv, L'Alba Associazione Aps, partner Arci Comitato di Pisa Aps, Arci Re-Play, Istituto superiore E. Santoni, Istituto superiore magistrale Giosué Carducci, Istituto superiore professionale per i servizi alberghieri e ristorazione G. Matteotti. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Giovani, Cittadini delle Comunità 2.0”, ente capofila Acli di Pisa Aps, enti gruppo proponente Nucleo Acli A.Fo.Ri.S.Ma., Ora Legale Odv, partner Alzaia Società Cooperativa Sociale, Arcidiocesi di Pisa, Associazione Acli San Piero a Grado Aps, Associazione Pusg Aps, Circolo Acli Nautico Avio Aps, Società Cooperativa A.Fo.Ri.S.Ma. (Acli Formazione Ricerca Servi I Management) Impresa Sociale (O - In Sigla - Soc. Coop. A.Fo.Ri.S.Ma. Impresa S Ociale), Società Cooperativa Sociale Il Simbolo. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Giovani e musica senza barriere”, ente capofila Filarmonica G. Puccini Pomarance Aps, ente proponente Mondo Nuovo Aps, partner Comune di Pomarance , Istituto Comprensivo - I. C. Marco Tabarrini Pomarance. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Scuola gratuita di italiano per migranti El Comedor”, ente capofila El Comedor Estudiantil Giordano Liva - Organizzazione di Volontariato, ente proponente Associazione Africa insieme. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 3700 euro.

“Siamo presente!”, ente capofila Giovani Volterra Associazione di Promozione Sociale, ante proponente Associazione Pro Loco Saline, partner Accademia Dei Riuniti, Accademia della Musica Citta di Volterra Aps, Associazione Culturale Gruppo "Progetto Città", Avis Intercomunale Alta Val di Cecina-Volterra Odv, Compagnia Balestrieri Della Città di Volterra Aps, Consiglio dei Priori e delle Contrade della Citta di Volterra Aps, Il Coretto Dei Pinguini, Pro Loco di Volterra Aps, Slow Food Condotta di Volterra, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Volterra Odv, Volterra Jazz Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“È Tutto Perfetto”, ente capofila Di Mente In Mente Aps, ente proponente Circolo Arci Note Musicali Aps, partner Aplysia Aps, Associazione Ricreativa Arci Putignano Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 2880 euro.

“V.V.F. Viaggiare Verso un Futuro migliore”, ente capofila Croce Rossa Italiana - Comitato Di Pisa - Organizzazione Di Volontariato, ente proponente Associazione Bhalobasa Odv, partner Circolo Provinciale C.R.I. - Pisa. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Tutto può cambiare - Giovani per l’ambiente e il territorio”, ente capofila Legambiente Pisa, ente proponente FIAB Pisa Aps, partner Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Meraki - fare qualcosa con tutto sé stesso (protagonismo dei giovani con sindrome di Down)”, ente capofila Aipd - Associazione Italiana Persone Down - Sezione di Pisa - Aps Ets, ente proponente Arci Re-Play. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“A tutto mondo”, ente capofila Circolo Zona D Aps, ente proponente Comitato Territoriale Csi di Pisa. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4.500 euro.

“Il volontariato inclusivo”, ente capofila Autismo Pisa Aps, ente proponente T.A.R.T.A. Blu Aps, partner Urca. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“New Wave - la cultura è giovane”, ente capofila L'Albero del Pepe Aps, enti gruppo proponente Arci Comitato Territoriale Valdera - Aps, Circolo Arci Il Botteghino. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro