Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:33 METEO:PISA22°33°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 11 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni si rivolge alla stampa estera in tre lingue: «No a svolta autoritaria, noi siamo democratici»

Attualità mercoledì 18 maggio 2022 ore 14:46

Giuliano Amato e Guido Carlino attesi in Sapienza

Giuliano Amato

Il presidente della Corte costituzionale e il presidente della Corte dei conti parteciperanno a un seminario di studi dedicato ad Aldo Carosi



PISA — Venerdì 20 maggio, alle 15, l'Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza ospiterà il seminario di studi "Il diritto del bilancio nel pensiero di Aldo Carosi", in occasione della presentazione degli “Scritti in onore” di Aldo Carosi, direttore della Scuola di Alta formazione “F. Staderini” della Corte dei conti, vicepresidente emerito della Corte costituzionale, che sarà sarà presente all’evento.

Dopo i saluti del presidente della Corte dei conti Guido Carlino e del direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa Carmelo Calabrò, interverranno il presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato, i giudici costituzionali Angelo Buscema e Luca Antonini, i professori Maria Alessandra Sandulli e Massimo Luciani e l’avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli. Concluderà il presidente emerito della Corte costituzionale Franco Gallo.

"Aldo Carosi - hanno ricordato dall'Università di Pisa - è stato estensore di fondamentali sentenze della Corte costituzionale, con le quali ha contribuito a formare una giurisprudenza sul “diritto del bilancio” in cui i principi dell’equilibrio di bilancio e della sostenibilità del debito pubblico sono stati declinati di volta in volta secondo i principi di ragionevolezza, proporzionalità, uguaglianza in un costante bilanciamento tra distinti valori costituzionali".

Nell’occasione, le professoresse Giovanna Colombini e Vanessa Manzetti, entrambe dell'ateneo pisano, consegneranno al presidente Aldo Carosi gli “Scritti” in suo onore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo Ciccio Auletta la ditta incaricata sarebbe stata oggetto di un’interdittiva antimafia da parte della Prefettura di Salerno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità