Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 20 aprile 2022 ore 11:35

Prestigioso incarico per una professoressa pisana

Benedetta Galgani nominata dalla ministra Cartabia nel gruppo di lavoro per l’attuazione della legge delega in materia di processo penale telematico



PISA — Prestigioso incarico per la professoressa Benedetta Galgani, nominata dalla ministra della Giustizia Marta Cartabia nel  gruppo di lavoro per l’attuazione della legge delega in materia di processo penale telematico e di ufficio per il processo penale. 

Ad annunciarlo, per mezzo di una nota, è l'università di Pisa dove, al dipartimento di giurisprudenza, Benedetta Galgani ricopre il ruolo di professoressa associata.

"Della commissione, coordinata dal professor Michele Caianiello, ordinario di procedura penale e direttore del dipartimento di scienze giuridiche dell’università di Bologna - spiega l'ateneo pisano- faranno parte studiosi ed esperti con differenti professionalità ed esperienze: docenti universitari di procedura penale, di informatica e di informatica giuridica, avvocati, magistrati, e personale della Direzione generale per i Sistemi informativi automatizzati (Dgsia). Le riforme in materia di processo penale telematico sottendono infatti la conoscenza di molteplici profili giuridici, tecnici e organizzativi, e rivestono un’importanza strategica per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza e di riduzione dei tempi del processo penale stabiliti nel Pnrr".

La professoressa Galgani insegna Diritto processuale penale, Giustizia penale e nuove tecnologie e, a partire dal prossimo anno accademico, E-justice,in collaborazione con la cattedra di Diritto processuale civile. Dal 2016 al 2020 è stata vicedirettrice del Dipartimento di Giurisprudenza, referente del Presidio qualità e membro della commissione etica di ateneo.

Sempre all’università di Pisa è docente nelle Scuole di specializzazione per le professioni legali ed in Medicina legale, e nei master su Giurista dell’economia e Manager pubblico, Internet Ecosystem: Governance e Diritti, e Diritto e processo della famiglia e dei minori.

È supervisore, per il Dipartimento di giurisprudenza, della Convenzione Banca dati della Giurisprudenza di merito siglata con la Corte di Appello di Firenze, oltre che corresponsabile scientifico del progetto di Ateneo Per una giustizia giusta: Innovazione ed efficienza negli uffici giudiziari – Giustizia Agile di recente finanziato dal Ministero della Giustizia.

Da anni l’ambito principale delle sue ricerche si incentra sulle complesse interazioni tra nuove tecnologie e habitat giudiziario, sia sotto il versante della digitalizzazione delle procedure, che dell’ausilio dell’IA al decision making giudiziale.

Molte le pubblicazioni dedicate alle tematiche in oggetto, le partecipazioni, in qualità di relatore, ad incontri di studio in Italia e all’estero, nonché, nella veste di membro, a numerosi progetti di rilevante interesse scientifico (tra i più recenti Progetto di ricerca di Ateneo 2020 “Servizi pubblici e piattaforme digitali. Categorie giuridiche, processi, garanzie”, del quale è altresì coordinatrice; Jean Monnet Module 2020 “European Health Law and Technology”, coordinato dalla professoressa Calderai e, ancora, "Inteligencia artificial, Justicia y Derecho: ¿irrupción o disrupción tecnológica en el proceso penal?" diretto dalla professoressa Raquel Castillejo Manzanares).

Nel 2021 è stata nominata membro di contatto italiano nel gruppo di lavoro GT-Cyberjust istituito in seno alla Commissione per l’efficienza della giustizia (Cepej).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità