Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA18°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 19 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Saviano: «De Luca non mi vuole al Festival di Ravello? Non c'è nessun problema: non vengo»

Attualità mercoledì 17 marzo 2021 ore 11:29

Il professore nello staff del ministro Orlando

Pasqualino Albi
Pasqualino Albi

Pasqualino Albi è ordinario al dipartimento di giurisprudenza. Il ministro del lavoro lo ha voluto al suo fianco in veste di esperto giuridico



PISA — Il professor Pasqualino Albi, ordinario di diritto del lavoro all'università di Pisa, entra nello staff di Andrea Orlando. Il ministro del lavoro lo ha voluto al suo fianco in veste di esperto giuridico.

"Questa nomina ci riempie d’orgoglio – commenta il rettore Paolo Mancarella in una nota trasmessa dall'ateneo– Con Pasqualino Albi ci conosciamo molto bene. È persona che stimo moltissimo e un esperto di grande valore. Sono convinto che saprà dare un contributo significativo per affrontare le sfide che il nostro Paese ha davanti nel campo del lavoro e delle politiche sociali. Due tematiche rese ancor più delicate dall’attuale situazione. Gli faccio i miei più sentiti auguri per questo suo nuovo incarico".

Allievo di Giuseppe Pera e professore ordinario di diritto del lavoro del dipartimento di giurisprudenza, Pasqualino Albi già in passato ha ricoperto importanti cariche istituzionali: tra il 2013 e il 2014 è stato consigliere del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per lo studio e l’analisi dello statuto giuridico e dei rapporti di lavoro del personale del medesimo dicastero. In tempi più recenti ha fatto parte delle commissioni, istituite dal ministro della giustizia, per l’elaborazione di proposte di interventi di riforma, la ricognizione e il riordino della disciplina delle procedure concorsuali e per la successiva elaborazione del relativo decreto legislativo di riforma.

Vincitore del premio Massimo D'Antona 2009 per la migliore monografia scientifica in materia di diritto del lavoro, il professor Albi nella sua carriera ha partecipato a vari progetti di ricerca scientifica nazionale ed è autore di circa 150  pubblicazioni in materia di diritto del lavoro. Attualmente è condirettore del Commentario alle leggi sul lavoro (Cedam, VI edizione, 2018) e membro del consiglio direttivo del master in Gestione della crisi di impresa dell’università di Pisa.
Socio dell'Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e dell'Associazione dei giuslavoristi italiani, dove ha ricoperto anche il ruolo di membro del comitato scientifico, Albi svolge anche l’attività professionale di avvocato e si occupa in via esclusiva di diritto del lavoro, diritto sindacale, diritto della previdenza sociale.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna viaggiava in sella ad uno scooter quando si è scontrata con un'auto all'altezza di Madonna dell'Acqua. Intervenuta la Misericordia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità