
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Cultura lunedì 07 dicembre 2020 ore 08:31
La Normale omaggia il suo ex allievo Ciampi

La Scuola pisana ricorderà Carlo Azeglio Ciampi il 9 dicembre, giorno del centenario della sua nascita, con un convegno dedicato alla sua figura
PISA — La mattina di mercoledì 9 dicembre la Scuola Normale dedica un convegno a Carlo Azeglio Ciampi, nel centenario della nascita, il 9 dicembre 1920 a Livorno. Gli storici Silvio Pons, Ilaria Pavan, Andrea Mariuzzo, Marco Bresciani, Simona Colarizi interverranno sul tema “Carlo Azeglio Ciampi. La formazione, la memoria, la storia”, con le conclusioni che saranno affidate a Giuliano Amato.
L’evento si svolgerà in modalità online e sarà anticipato, a partire dalle 9,30, dalla prolusione di inizio anno accademico del professor Luigi Ambrosio.
Il Direttore della Scuola Normale ha infatti deciso di programmare il tradizionale discorso che dà il via ufficiale alle attività didattiche e di ricerca in un’occasione particolare, organizzata per celebrare uno dei più illustri normalisti. Carlo Azeglio Ciampi fu studente di Filologia classica e Letteratura greca dal 1937 al 1941, e considerò sempre fondamentali gli anni trascorsi presso l’istituzione di Piazza dei Cavalieri per la propria crescita intellettuale e per la definizione dei pilastri della propria coscienza civile.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI