Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 17 settembre 2016 ore 08:43

L'Università ricorda Ciampi

Anche l'Ateneo pisano partecipa al lutto per la scomparsa del Presidente Ciampi ricordando le due lauree conseguite proprio qui



PISA — "L'Università di Pisa - ha dichiarato il rettore Massimo Augello - si stringe alla signora Franca e alla sua famiglia nel ricordare con affetto, commozione e gratitudine la figura di Carlo Azeglio Ciampi. Nato a Livorno nel 1920, l'ex Presidente della Repubblica aveva avuto fin da giovane un legame forte e intenso con il nostro Ateneo, la Scuola Normale e la città di Pisa. Aveva frequentato la Facoltà di Lettere dell'Università di Pisa e la Scuola Normale, conseguendo la laurea nel 1941 con una tesi in Filologia classica e letteratura greca discussa con il professor Augusto Mancini. Dopo la fine della guerra, nel 1946, Carlo Azeglio Ciampi aveva conseguito una seconda laurea all'Università di Pisa, in Giurisprudenza, discutendo una tesi dal titolo 'La libertà delle minoranze religiose'. Proprio gli studi compiuti per ottenere questa laurea avevano completato la formazione iniziale di Ciampi, avviandolo verso la carriera in Banca d'Italia e verso quel mirabile bagaglio di competenze economico-giuridiche che lo ha contraddistinto nel corso dell'intera vita, permettendogli di ricoprire in modo esemplare le altissime cariche alle quali è stato chiamato".

"Il Presidente Ciampi - ha sottolineato il professor Augello - era tornato spesso a Pisa e nella nostra Università. Nel 2006 era intervenuto alla cerimonia di conferimento del "Campano d'Oro" al suo grande amico, l'ex rabbino capo Elio Toaff, partecipando con la moglie Franca a una cerimonia sentita e partecipata. Nel 2010, in occasione della ripubblicazione della sua tesi di laurea in Giurisprudenza, nel Palazzo della Sapienza si era svolto un convegno in suo onore, al quale non aveva potuto partecipare di persona per problemi di salute. Aveva inviato un messaggio di saluto ai presenti, nel quale aveva voluto ricordare 'la città e i luoghi dove si è compiuta in massima parte la mia formazione culturale e umana'".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura