Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:PISA18°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 22 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovanotti a sorpresa torna sul palco e canta al Festival of The Sun in Toscana
Jovanotti a sorpresa torna sul palco e canta al Festival of The Sun in Toscana

Attualità lunedì 19 febbraio 2024 ore 11:00

Giuliano Amato torna alla Scuola Normale

Giuliano Amato

Un incontro a Palazzo della Carovana per l'ex allievo, presidente del Consiglio e della Corte costituzionale: si parlerà di diritti e di democrazia



PISA — Il ruolo delle Corti Costituzionali nelle democrazie di oggi: è questo il tema dell'incontro che si terrà a Palazzo della Carovana giovedì 22 Febbraio alle 15 con il professor Giuliano Amato, già presidente del Consiglio e della Corte Costituzionale. 

La conferenza è pubblica ed è organizzata dall’Associazione degli Amici della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Per Amato sarà l'ennesimo ritorno da ex allievo della Normale e, alla luce della sua esperienza come giudice e presidente della Corte costituzionale italiana, da Gennaio a Settembre 2022, parlerà del ruolo delle Corti Costituzionali come garanti dei diritti di tutti i cittadini, ma anche del rischio che corrono tali istituti e di conseguenza i diritti delle persone nel mondo occidentale, sempre più incline alle autocrazie.

Temi che Giuliano Amato, insieme alla giornalista Donatella Stasio, affronta nel suo ultimo libro La Corte costituzionale nella società, edito da Feltrinelli.

Nato a Torino nel 1938, Amato da giudice costituzionale ha redatto 171 decisioni, tra cui si ricordano quelle in materia di diritti fondamentali e diritto all’identità personale, come le pronunce sulla trasmissione ai figli del cognome materno, la sentenza che ha eliminato la necessità dell’intervento chirurgico per la rettifica anagrafica del genere e quella che ha esteso agli stranieri l’accesso al servizio civile. E ancora le pronunce in materia di prevenzione e di prestazioni assistenziali e previdenziali ai condannati, nonché quelle sull’ordinamento penitenziario minorile, quelle in tema di rapporti tra poteri dello Stato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un riconoscimento economico alle associazioni sportive che parteciperanno al progetto di inclusione per i bambini e le bambine dei nuclei più fragili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità