Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Cultura venerdì 03 aprile 2020 ore 08:35

Un normalista al British museum

Un dottorando della Scuola Normale ha riportato alla luce architetture di templi greci conservate presso il British Museum



PISA — Nell’ambito della mobilità della borsa Erasmus + Traineeship Talent at Work della Scuola Normale Superiore, è stata intrapresa dall’Allievo Perfezionando Giuseppe Rignanese l’attività di ricerca presso il British Museum, mirata allo studio di elementi architettonici provenienti dalla Grecia. Una collaborazione ormai consolidata tra il museo londinese e il Corso di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana della Scuola Normale tenuto da Gianfranco Adornato.

La ricerca, concentratasi in un primo momento sui materiali provenienti da Atene e dall’Attica e conservati nei magazzini del museo londinese, ha portato all’individuazione di partiture architettoniche, alcune delle quali furono acquisite dall’architetto Henry William Inwood e da Lord Thomas Bruce, conte di Elgin agli inizi dell’ ‘800, riferibili, grazie all’analisi condotta da Rignanese, ad alcuni celebri templi attici (come quello di Apollo a Daphni, situato lungo la Via sacra che collegava Atene al santuario di Eleusi) non più attestati in loco e trascurati nella letteratura scientifica. Non è questa l’unica scoperta nei magazzini del British Museum da parte di Rignanese, al quale è stato affidato il catalogo dei materiali architettonici dell’antica Grecia.

“È per me un onore – afferma Rignanese – potermi cimentare con lo studio di tali manufatti, la cui unica e parziale edizione risale ai cataloghi di A.H. Smith di fine ‘800. Grazie anche allo studio dell'archivio, sarà possibile fornire un catalogo aggiornato di tali reperti, al fine di ridiscuterne le cronologie, le attribuzioni ai rispettivi monumenti e le provenienze. Gli esemplari da me individuati– dichiara lo studente – permetteranno di far luce su alcuni aspetti della storia dell’edilizia ateniese con conseguenti implicazioni sulle conoscenze topografiche della Polis”.

Il lavoro, iniziato a febbraio scorso e coordinato in tutte le sue fasi da Peter Higgs, senior curator del Greek and Roman Department, è stato interrotto a causa dello scoppio del Covid-19 e riprenderà non appena terminerà l’emergenza sanitaria.

“Abbiamo ritenuto che Giuseppe Rignanese potesse aggiornare il catalogo di Smith in maniera sistematica, viste le sue grandi competenze nella storia dell’architettura antica – ha dichiarato Higgs -. Già in passato, ho affidato lo studio di importanti materiali della nostra collezione agli allievi di Gianfranco, che si sono cimentati con altrettanta bravura. Giuseppe ha iniziato la ricerca dai nostri databases e depositi ed è riuscito in poco tempo a individuare confronti puntuali in altre collezioni e a risalire alla provenienza o addirittura ai contesti. Così – afferma il curatore del Dipartimento – sono rimasto estremamente colpito dalla sua ricerca, dalle sue abilità di osservazione e dalla maniera con cui si approccia alle questioni. La sua abilità va oltre la ricerca e va di pari passo con le sue capacità di disegno e interpretazione dei materiali e le sue competenze nella ricostruzione digitale dei frammenti. Tutto questo lavoro avrà un grande impatto nel campo dell'architettura antica ed è degno di pubblicazione. Sosterremo e assisteremo Giuseppe in questo progetto in ogni modo possibile.”

Ancora oggi, dopo oltre 250 anni dalla sua fondazione, le collezioni d’antichità del British Museum rappresentano un contesto ideale di ricerca per ogni generazione di studenti e di studiosi, una miniera di preziose informazioni sui materiali, un luogo dove analizzare di prima mano (e non solo virtualmente) gli oggetti con il supporto dell’ottimo catalogo online, che in tempi di Covid-19 è decisamente un valore aggiunto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità