
Branco di lupi si avvicaina ad un'abitazione a Fossacesia, in provincia di Chieti, e punta il cane da guardia: la scena ripresa dalle telecamere
Attualità sabato 13 dicembre 2025 ore 09:30
Gospel al Verdi: due sere solidali

Voices of Heaven porta la 13ª edizione del Pisa Gospel Festival al Teatro Verdi il 16 e 18 Dicembre, con ospiti USA e raccolta fondi per Caritas
PISA — Il gospel torna a fare rumore in città, ma stavolta con una novità che pesa: due serate al Teatro Verdi. Il Voices of Heaven Gospel Choir, associazione di promozione sociale e coro nato nel 2007, annuncia la 13ª edizione del Pisa Gospel Festival®, in programma il 16 e il 18 Dicembre 2025. Il gruppo, composto da circa 25 elementi provenienti da tutta Italia, è stato recentemente premiato come Miglior Coro Gospel Europeo 2024 e porta avanti da anni un binomio fisso: musica e impegno sociale, con oltre 100.000 euro già destinati a progetti su ricerca, minori, politiche sociali, tutela delle donne e fasce vulnerabili.
La presentazione è avvenuta in conferenza stampa a Palazzo Gambacorti, con il sindaco Michele Conti, il direttore artistico Sandro Macelloni, il presidente del Pisa Rotary Club Paolo Ghezzi, Don Morelli per la Caritas e Chiara Sbrana per l’associazione Gioia di vivere. Conti ha detto: "Il Festival – dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti – è un esempio di sinergia ben compiuta tra istituzioni, mondo dell’arte e associazionismo. Il coro Voices of Heaven porterà al Teatro Verdi ben due serate di musica e solidarietà, un doppio appuntamento che testimonia la crescita artistica di una realtà cittadina ormai riconosciuta anche a livello europeo. L’iniziativa del Pisa Gospel Festival, promossa con il sostegno della Caritas e dei Rotary Club di tutto il territorio pisano, unisce la qualità dello spettacolo alla volontà di sostenere progetti concreti a favore di chi vive situazioni di difficoltà, anche in Paesi lontani. È un modo per ricordare che la beneficenza non si esaurisce nel periodo natalizio e che c’è chi, ogni giorno dell’anno, lavora con dedizione per offrire risposte a chi ha più bisogno. Come Amministrazione abbiamo sempre creduto nel valore di queste collaborazioni, pensando anche alla possibilità di rendere il Teatro Verdi disponibile per iniziative benefiche selezionate. Il Festival racchiude tutti gli elementi di un evento capace di valorizzare il talento e le eccellenze della nostra città, dimostrando come la cultura possa tradursi in azioni concrete di sostegno e vicinanza".
Macelloni ha detto, "Il Pisa Gospel Festival è il cuore della nostra missione umanitaria" e ha aggiunto, "Portare due serate sul palco del Teatro Verdi è un risultato che testimonia la crescita del progetto e l’affetto del nostro pubblico. Il gospel è un linguaggio universale, capace di unire e generare amore, e siamo orgogliosi che, grazie al festival, la musica possa trasformarsi ogni anno in un gesto concreto di solidarietà."
Dietro le quinte c’è anche una partnership nuova: per la prima volta il festival si avvale della collaborazione organizzativa del Rotary Club Pisa, partner esclusivo della seconda serata, con il coinvolgimento anche di altri Rotary del territorio per la prima. Il festival si svolge con il patrocinio del Comune di Pisa, dell’Università di Pisa e del Cesvot, in collaborazione con la Fondazione Teatro di Pisa.
Sul palco, oltre al coro, arrivano due ospiti internazionali. Il 16 Dicembre, alle 21, lo special guest è Trini Lopez Massie, da Pittsburgh, con il ricavato destinato all’associazione Gioia di Vivere dei Bambini in Ecuador Onlus. Il 18 Dicembre, sempre alle 21, torna a Pisa Eric B. Turner, da Harlem, New York, e l’incasso sarà devoluto alla Caritas Pisa per sostenere il progetto della nuova mensa, indicato come servizio essenziale per le persone più fragili del territorio.
I biglietti sono disponibili su Vivaticket e alla biglietteria del Teatro Verdi in via Palestro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










