
Selvaggia Lucarelli attaccata fuori dal suo hotel a Sanremo: «Mandi la gente in galera». E lei perde la pazienza

Attualità giovedì 31 ottobre 2024 ore 17:00
Terre di Pisa Food & Wine Festival è un successo

Premiati il lavoro di squadra e l'organizzazione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. La 12esima edizione fa il pienone
PISA — Oltre 6mila visitatori, quasi 300mila euro di prodotti venduti e un impatto economico stimato intorno a 507mila euro. E' il bilancio stilato dall'Istituto di Studi e Ricerche (ISR), della dodicesima edizione del Terre di Pisa Food & Wine Festival, tenutasi dal 18 al 20 ottobre in piazza Vittorio Emanuele II a Pisa. Organizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, l’evento ha riunito quasi 80 produttori delle “Terre di Pisa”, che hanno saputo valorizzare i propri prodotti di alta qualità ed è stato arricchito da masterclass, show-cooking, tour guidati di vino e birra, cocktail contest, laboratori e degustazioni.
"Il successo di questa edizione del Festival non è solo un traguardo, ma un chiaro segnale dell’importanza di eventi che celebrano la nostra cultura e i nostri prodotti locali – commenta Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – tanto che questo evento, nel corso degli anni, ha saputo attrarre migliaia di visitatori e ha generato un impatto economico significativo, dimostrando come la sinergia tra produttori, operatori economici, associazioni di categoria, enti locali e istituzioni possa trasformarsi in un'opportunità concreta per la crescita del territorio. Desidero a questo proposito esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per rendere possibile questa iniziativa. Il nostro impegno è quello di continuare a investire nel miglioramento del Festival, ascoltando le esigenze di visitatori ed operatori affinché il Terre di Pisa Food & Wine Festival diventi un appuntamento imperdibile." E le cifre raccontano un risultato eccellente.
La manifestazione ha raccolto giudizi positivi da parte dei visitatori, che hanno attribuito un voto medio di 8,2 su 10. In particolare, i partecipanti stranieri e quelli provenienti dalla provincia di Pisa hanno conferito punteggi ancora più elevati, raggiungendo un 8,5. Quest'anno, l’età media dei visitatori è scesa a 42 anni e il gruppo più numeroso è composto da “amici e parenti”, che rappresentano il 39% dei partecipanti, seguito dalle “coppie” (38%) e dalle “famiglie” (12%).
Il 71% dei visitatori ha deciso di venire a Pisa per la manifestazione, evidenziando la capacità attrattiva dell'evento, mentre il 29% era in visita alla città e ha colto l'occasione per passare dal festival.
Stesse considerazioni positive anche da parte degli espositori con il 98% di questi che rinnova la disponibilità a partecipare alla prossima edizione.
Per rendere la manifestazione ancora più attrattiva, visitatori, espositori e operatori del commercio suggeriscono di aumentare i tavoli per le consumazioni, i cestini per la differenziata e arricchire l’evento con musica dal vivo e intrattenimento. Un'altra richiesta è quella di potenziare la segnaletica per chi già si trova in città, come i turisti. È importate inoltre migliorare le coperture delle casine degli espositori per garantire riparo dal sole e dalla pioggia. Infine, l’idea di ripetere l’evento in altre stagioni dell’anno e di estenderlo a diverse aree della città potrebbe amplificarne i risultati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI