Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 02 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando suor Paola divenne la tifosa più famosa d'Italia, le sue ospitate da Fazio
Quando suor Paola divenne la tifosa più famosa d'Italia, le sue ospitate da Fazio

Attualità venerdì 18 ottobre 2024 ore 20:00

Terre di Pisa Festival, una piazza di sapori

Il taglio del nastro per il Terre di Pisa Food&Wine Festival

Al via la tre giorni dedicata al gusto e al buon cibo, tutto rigorosamente Made in Pisa. Sold out gli show cooking dello chef stellato Suriano



PISA — Le eccellenze agricole ed enologiche delle Terre di Pisa raccolte nella 12esima edizione del Food&Wine Festival, che è stato ufficialmente inaugurato oggi, venerdì 18 Ottobre, e che resterà in piazza Vittorio Emanuele II fino a domenica 20 Ottobre.

Com'era stato anticipato nei giorni scorsi, il filo conduttore dell'edizione annuale è la natura toscana buona e sostenibile, che si declina con un programma ricco di eventi dedicati alla sostenibilità del cibo, intesa come consumo delle produzioni del territorio, dieta mediterranea, ma anche sicurezza alimentare e riduzione degli sprechi.

Durante le tre giornate sarà possibile incontrare gli 80 produttori provenienti dalle Terre di Pisa e i loro prodotti locali di qualità. Produzioni che nascono dal lavoro che trova origine nelle tradizioni della campagna pisana, che gli stessi produttori amano raccontare, far scoprire e degustare ai visitatori negli stand e accompagnandoli personalmente alla scoperta delle proprie eccellenze.

Nella giornata di domani, sabato 19 Ottobre, è invece già sold out lo show cooking dello chef stellato Marco Suriano, del ristorante Laqua di Antonino Cannavacciuolo a Terricciola. Tante le altre proposte del programma come i tour di degustazione, guidati da esperti, dedicati ai vini e alla birra, laboratori dedicati a formaggi, birra e miele. Allo stand del centro Nutrafood dell'Università di Pisa, invece, si terrà l'appuntamento per imparare a riconoscere i gusti e le proprietà organolettiche del cibo.

Infine, come ogni anno, il Festival ha uno spazio dedicato ai bambini, perché la sana alimentazione si impara fin da piccoli: in programma merende e giochi ai piedi del grande murale Tuttomondo di Keith Haring.

L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Pisa, Università di Pisa e organizzata in collaborazione con Confcommercio Pisa, Confesercenti, CNA Pisa, Confagricoltura Pisa, Coldiretti Pisa, CIA - Confederazione Italiana Agricoltori - Pisa, Vetrina Toscana, Slow Food Pisa e Monte pisano, Strada del Vino Colline Pisane, OnaF - Organizzazione Naz.le Assaggiatori Formaggi, Istituto Alberghiero IPSAR Matteotti Pisa, Istituto Galilei Pacinotti Pisa, ASCOE Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d’Oliva, Bar La Borsa - Pisa, Ristorante La Buca di San Ranieri - Pisa. Sponsor tecnici della manifestazione: Acqua Uliveto, L’ortoFruttifero - San Giuliano Terme e Lucart spa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno