Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 28 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video di Leclerc con Alexandra dopo le nozze: il giro in Ferrari a Montecarlo
Il video di Leclerc con Alexandra dopo le nozze: il giro in Ferrari a Montecarlo

Cultura Domenica 20 Novembre 2016 ore 10:10

Batteri mangiatori salvano il Giudizio Universale

Concluso l'intervento di restauro sul ciclo di affreschi del Camposanto Monumentale che furono danneggiati nel corso della guerra



PISA — Il ciclo di affreschi è noto come "Il trionfo della morte" ed è attribuito a Buffalmacco. Le prime due scene, la Storia dei Santi Padri e l'Inferno, erano già state ricollocate. Ieri è arrivata la cerimonia per il restauro più atteso, quello del Giudizio.

La tecnica è stata innovativa ed ha usata tra gli altri degli speciali batteri che hanno mangiato la caseina accumulata sopra. Il nuovo intervento eviterà anche la formazione di condense.

L'intero ciclo tornerà in parete nel 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna a giocare nel weekend. Con la Juve di sabato 7 marzo alle 20.45, poi con Cagliari e Como di domenica. Tutti gli orari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Pisa Sporting Club

Politica