Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:07 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 05 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Cassano a Bobo Tv: «Ronaldo mi ha scritto di portargli rispetto. Stai sereno...»

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 10:47

Gli affreschi di Buffalmacco tornano al Camposanto

Procede il restauro degli affreschi noti come il Ciclo del Trionfo della Morte. In questi giorni verrà ricollocato quello rappresentante l'Inferno



PISA — In questi giorni, completate le attività di restauro, si procederà alla ricollocazione in parete dell’affresco raffigurante l’Inferno nella parete del Camposanto Monumentale dove nell’aprile del 2014 sono state già ricollocate le Storie dei Santi Padri.

Contestualmente le maestranze dell’Opera della Primaziale Pisana stanno procedendo al restauro del Giudizio Universale e alla rimozione dal Salone degli Affreschi del Trionfo della Morte che sarà portato nei laboratori di Campaldo per iniziare il restauro già programmato a partire dal prossimo mese di gennaio.

Ciò porterà alla definitiva chiusura del grande ambiente che dalla fine degli anni 50 ha ospitato l’intero ciclo e sarà l’occasione per procedere in tutti quegli interventi di manutenzione ed adeguamento a nuove destinazioni d’uso conseguenti alla ricollocazione in parete del Ciclo che nella sua completezza tornerà nella posizione originale nella galleria sud del Camposanto.

L’attività di restauro pittorico si svolge in contemporanea con l’originale intervento finalizzato a scongiurare la formazione di condense sulle superfici pittoriche degli affreschi ricollocati. Un complesso sistema di sensori  rileva costantemente il livello di umidità dell’ambiente e la temperatura delle superfici degli affreschi e, in condizioni critiche, comandano in automatico il consenso all’attivazione del sistema di retroriscaldamento.

La ricollocazione nelle pareti del Camposanto Monumentale di Pisa di tutto il ciclo degli affreschi del “Trionfo della morte” è previsto entro il 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratterebbe di una donna scomparsa nel Pratese. Il cadavere è stato trovato sulla scogliera e poco distante è stata rinvenuta l'auto della donna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità