
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 22 luglio 2015 ore 18:00
Restauro del Duomo, conclusa la prima parte

Dopo oltre due anni di interventi si sono conclusi gli interventi di restauro dell'abside centrale e delle pareti est. I lavori ripartono a settembre
PISA — Dopo due anni e mezzo di interventi si sono conclusi gli interventi di restauro dell'abside centrale e delle pareti est del Duomo.
La partenza del secondo lotto dei lavori è prevista per i primi di settembre e coinvolgerà le pareti nord e sud del coro, il tamburo e la cupola.
Gli interventi eseguiti sono stati di vario tipo: rimozione delle stuccature in cemento che risalivano all'inizio del '900, il restauro dei capitelli attraverso una pulitura con il laser e la stuccatura delle fessure e dei giunti.
Restaurate anche le vetrate e le finestre e riordinati gli impianti.
Il Grifo in cemento, che era stato messo al posto dell'originale all'inizio del '900, è stato rimosso e sostituito con una copia in bronzo simile all'originale.
Le pietre e i marmi originali sono stati classificati e catalogati e andranno ad integrare le fonti d'archivio dell'Opera della Primaziale Pisana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI