Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta

Attualità venerdì 03 gennaio 2020 ore 12:36

I cento anni di Dante Fiorentini

I cento anni di Dante Fiorentini, soldato in Albania e Tunisia e prigioniero in Scozia. Gli auguri dell’Amministrazione comunale



PISA — Nei giorni scorsi i consiglieri comunali Laura Barsotti e Marcello Lazzeri sono stati accolti in casa dal signor Dante Fiorentini nella ricorrenza del traguardo del centenario.

Ai consiglieri, che hanno portato i saluti del Sindaco facendo omaggio di un tralcio di orchidea, il signor Dante ha raccontato con piacere la sua vita di soldato nella Seconda Guerra Mondiale, impegnato prima a Argirocastro e Tirana sul fronte albanese e poi in Tunisia, dove venne catturato dagli inglesi e portato in un campo di prigionia in Scozia. Qui, dove rimase tre anni fino alla fine della guerra, si impegnò a imparare l’inglese scrivendo su un quaderno un vocabolario; ebbe una vita quotidiana semplice e tranquilla, ricoprì anche il ruolo di vice - capo di compagnia; riuscì a vivere bene anche se gli mancavano gli affetti della famiglia e dell’Italia. Per trasmettere i ricordi del suo peregrinare da soldato, Dante ha scritto anche un libretto di suo pugno affinché le sue testimonianze di vita da soldato fossero una ricchezza per la famiglia, parenti ed amici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica