Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA15°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 21 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
«Non venite a Trieste, è una trappola bella e grossa», il video-appello di Stefano Puzzer

Attualità lunedì 15 febbraio 2016 ore 17:00

I dottori degli abissi

I 10 anni del master in medicina subaquea e iperbarica della Sant'anna: "Garantiamo la salute di tecnici e sub che operano ancora al Giglio"



PISA — L’Italia vanta un primato nella formazione dei medici specializzati in medicina subacquea e iperbarica grazie al master universitario promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con l’Istituro di fisiologia clinica del CNR di Pisa che ha celebrato i dieci anni e ha inaugurato la sesta edizione, ospitando le testimonianze di ex allievi che oggi ricoprono incarichi di responsabilità in alcuni dei più importanti centri mondiali (dal Niguarda di Milano a quelli di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti). Come testimonial di eccezione, l’ “uomo pesce” Enzo Maiorca e la figlia Patrizia, anch’essa primatista e “record woman” mondiale per essere scesa in apnea a – 47 metri.

“Con questo master – sottolinea il direttore Vincenzo Lionetti, docente di anestesiologia alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa - formiamo una nuova categoria di medici, i ‘medici degli abissi’, impegnati a dedicarsi alla salute di uomini che, per lavoro o per pratica sportiva, sono esposti ad un alto rischio o le cui patologie vedono l'ultima chance nella strategie terapeutica iperbarica, un approccio a basso costo. Offrire alta formazione nel settore, significa aiutare a prevenire e a garantire sicurezza all’interno degli ambienti sottomarini e nella camera iperbarica, formando figure professionali titolate a lavorare in più contesti, dalla Marina alle piattaforme petrolifere fino alla direzione di un impianto iperbarico”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lavori in corso per realizzare la segnaletica orizzontale di una corsia per biciclette nei quartieri San Marco e San Giusto. Il Comune spiega cosa è
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca