Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 10 aprile 2024 ore 17:00

I giovani si prendono il loro spazio

La presentazione del progetto

Presentato il progetto ambientale Spazio Giovani al "Centro", risultato vincitore nell'ambito delle attività del Cesvot "Siete Presente"



PISA — Dai ragazzi delle scuole superiori a quelli delle medie. I giovani sono i veri protagonisti del progetto promosso e finanziato dalla Regione e Giovanisì, in accordo con la presidenza del Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio civile universale.

Produrranno ed elaboreranno una progettualità sostenibile per l’ambiente, per poi trasmettere la conoscenza acquisita ai bambini di due scuole secondarie di primo grado del territorio pisano. Le attività prevedono lezioni e laboratori presso gli spazi del Centro San Marco, per la realizzazione in autogestione di attività di inclusione, attraverso l’attivazione di laboratori creativi e artistici, di attività motoria e di discipline orientali, di educazione ambientale, all’ascolto e al rispetto reciproco oltre realizzazione di un percorso turistico ambientale.

"L'amministrazione è molto soddisfatta di aver intercettato per la prima volta questo contributo e aver stanziato ulteriori finanziamenti rivolti ai giovani - ha dichiarato l’assessora alle Politiche giovanili, Frida Scarpa - per valorizzare e investire sempre di più in iniziative dedicate alle nuove generazioni. Partecipazione, collaborazione e coesione sono valori fondamentali da trasmettere, veicolando un messaggio che sottolinei l'importanza del rispetto dell'ambiente".

Ciascuna attività prevederà la presenza di un tutor che avrà il compito di formare i conduttori dei gruppi giovanili già esistenti presso il Centro San Marco. Le lezioni formative, tenute dal WWF Alta Toscana sul tema ambientale, si svolgeranno presso le scuole secondarie di secondo grado di Pisa, e verteranno sulla conoscenza e successiva visita guidata dell'oasi del Bosco di Cornacchiaia, area naturale protetta abitata dai grandi carnivori, in particolare il lupo. 

Le attività inizieranno a Maggio e si concluderanno a Dicembre, con una festa, nella quale tutti i giovani coinvolti presenteranno i loro progetti ambientali, mirati alla sensibilizzazione e al coinvolgimento dei bambini più piccoli che, a loro volta, esporranno foto oppure dei disegni del bosco della Cornacchiaia.

"Oggi più che mai - ha affermato Paola Viegi, responsabile del Centro San Marco - è importante sensibilizzare i giovani, che spesso sono demotivati nello studio ma anche nella vita, rendendoli partecipi e responsabili delle proprie azioni. L’amore per il territorio in cui vivono e la conoscenza delle cose reali, difficili e non, della vita quotidiana, devono servire da input per dare entusiasmo in modo che si crei uno spirito di unione e di condivisione".

Il progetto, che oltre al Comune, al Centro San Marco e al WWF Alta Toscana, vede coinvolti l’Associazione Culturale Balalaika e ha come partner Abc Sport, l’Ipsar "Matteotti", il liceo statale "Giosuè Carducci", l’Ente nazionale sordi e la Provincia di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità