Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza
Sport martedì 10 dicembre 2024 ore 15:00
Istituito il primo Memorial Mario Cerrai
Al Palazzetto dello Sport una giornata per ricordare l'ex vigile del fuoco, grande figura dello sport e delle manifestazioni storiche pisane
PISA — Domenica 15 dicembre, il palazzetto dello sport “Sergio Carlesi” di Pisa ospiterà una giornata speciale dedicata alla memoria di Mario Cerrai, grande figura dello sport pisano, con l’Open d’Italia Memorial Mario Cerrai. L’evento, organizzato dal Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Billi-Masi, vedrà la partecipazione di quasi 200 atleti e atlete, impegnati in competizioni di lotta libera e greco-romana.
Mario Cerrai è stato una figura di spicco dello sport, non solo come atleta, ma anche come tecnico e dirigente. Ex capo reparto del Comando Vigili del Fuoco di Pisa, Cerrai ha scritto pagine importanti nella storia della lotta in Italia. La sua carriera sportiva è iniziata negli anni ’60, quando, militando nel Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco di Pisa, ha conquistato numerosi titoli, tra cui il Campionato Italiano di serie C di lotta greco-romana nel 1966, il titolo di Campione Italiano di serie A nel 1968, e quello della categoria senior nel 1971. Nel 1980, come atleta del Cus Pisa, ha vinto il titolo Italiano assoluto di lotta stile libero.
Dopo una brillante carriera agonistica, Cerrai si è dedicato alla formazione, diventando tecnico federale e allenatore del Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Billi-Masi per oltre 30 anni. Il suo impegno e la sua passione lo hanno portato a ricoprire anche ruoli dirigenziali, come presidente provinciale della Federazione Lotta, consigliere regionale e, infine, presidente del Comitato Regionale Toscano Lotta. Nel 2018, ha ricevuto la prestigiosa Stella d’Oro al Merito Sportivo del Coni.
"Non potevamo scegliere appuntamento migliore per ricordare mio padre, proprio sul tappeto che ha sempre amato, insieme a tanti atleti", hanno dichiarato Andrea e Michela Cerrai, figli di Mario. Loro, insieme al Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Billi-Masi e con l’impegno di Fabrizio Mainardi, attuale tecnico del gruppo, hanno lavorato per rendere possibile questo evento commemorativo.
Durante la giornata, saranno presenti rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, oltre a personalità di spicco come Francesco Tagliente, ex prefetto di Pisa, ex atleta e attuale presidente della Fondazione Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana, che premierà gli atleti vincitori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI