Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica lunedì 06 giugno 2022 ore 17:59

Il centrosinistra dà vita alla "Città delle Idee"

Passo avanti del Cantiere Aperto che vede uniti Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Civica Ecologista, Sinistra Italiana e Verdi



PISA — Questa mattina, al circolo Alhambra, i partiti del Cantiere Aperto - Pd, M5s, Sce, Si e Verdi -, hanno annunciato la nascita della "Città delle Idee", un percorso che porterà alla stesura di un programma politico in vista delle elezioni comunali del 2023. "Poggerà su due pilastri la Città delle Idee" hanno annunciato.

"Il primo sarà un percorso di ascolto dei quartieri, condotto con metodo partecipativo e coordinato da Andrea Bonaccorsi e Andrea Piccaluga. I due economisti guideranno un ciclo di incontri con i cittadini, quartiere per quartiere, mirato a far emergere le questioni più sentite dal territorio". Mentre il secondo pilastro sarà "un laboratorio a cui il centrosinistra ha chiamato a partecipare un importante numero di persone riconosciute e rappresentative, portatrici di esperienze, competenze e sensibilità utili a inquadrare le sfide future della città".

"Pisa - hanno dichiarato i responsabili dei partiti e dei movimenti del Cantiere - ha bisogno di ascolto dei quartieri e dei territori, di partecipazione, della definizione di un'agenda dei problemi rimasti irrisolti. La mobilitazione per la difesa del Parco e la valorizzazione di Coltano è stata un esempio di come i cittadini siano pronti a partecipare per occuparsi di temi importanti e concreti. Siamo pronti a seguire questa spinta".

Per gli incontri con Bonaccorsi e Piccaluga si inizierà da Putignano il 14 Giugno, con prosecuzione il 26 Giugno ed il 3 Luglio. Toccherà poi a Cep e Barbaricina, con una prima riunione il 28 Giugno e le successive il 7 e 23 Luglio. Il tour si interromperà in Agosto per riprendere nel mese di Settembre con le tappe successive.

Circa il laboratorio della Città delle Idee, è stato ricordato che  "Pisa ha importanti risorse civili, morali, scientifiche, culturali, imprenditoriali". 

"Il percorso della "Città delle idee" nasce con l'obiettivo di individuare le modalità migliori e più efficaci per renderle protagoniste" hanno spiegato, pubblicando un primo elenco di adesioni in cui troviamo Pasqualino Albi, Grazia Ambrosino, Andrea Aretini, Francesco Barachini, Michele Battini, Tania Benvenuti, Fabrizio Bianchi, Andrea Callaioli, Soriano Ceccanti, Mauro Ciampa, Michela Ciangherotti, Rossana Condello, Daniele Cosci, Andrea De Conno, Andrea Di Benedetto, Paolo Donati, Luca D’Onofrio, Michele Emdin, Ilaria Fagiolini, Giulietta Falorni, Nicola Favati, Veronica Fichi, Fabrizio Franceschini, Dario Franchini, Livia Franchini, Albertina Gasparoni, Angelo Gemignani, Fosca Giannotti, Oreste Giorgetti, Giovanni Greco, Tommaso Greco, Alberto Grilli, Shkelzen Hasanaj, Domenico Laforenza, Stefano Landucci, Luca Lanini, Carlo Lombardi, Pier Luigi Lopalco, Rita Lucchi, Tommaso Luzzati, Paolo Malacarne, Franco Marchetti, Ilaria Mariotti, Paolo Martinelli, Margherita Mattei, Iole Meani, Franca Melfi, Luca Michelini, Ida Nicolini, Giovanni Pagano, Francesco Paletti, Francesco Pasqualetti, Dino Pedreschi, Dino Ricci, Roberto Romboli, Manuela Roncella, Lia Sacchini, Salvatore Settis, Eleonora Sirsi, Andrea Somma, Gaetano Spagnuolo, Massimo Srebot, Said Talbi, Bruna Vinci.

"L'elenco delle adesioni, che continuerà ad ampliarsi - è stato specificato - evidenzia una diffusa disponibilità a contribuire a questo percorso, anche da parte di figure di grande autorevolezza e riconosciuto impegno. Un contributo che potrà essere decisivo. Servono idee forti per reagire ad una congiuntura difficile, che non risparmia Pisa, e tracciare una rotta di crescita solidale e sostenibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica