Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 24 ottobre 2020 ore 10:52

Il corso sui droni vale 6 crediti universitari

Finanziato dal Rotary club, rilascerà crediti per gli studenti di 11 dipartimenti. Stage aziendali per i più meritevoli



PISA — Ha preso il via la seconda edizione del corso sui droni finanziato dal Rotary club Cascina e Monte pisano con il contributo del distretto Rotary 2071. Il corso, dal titolo "Teoria e pratica dell’applicazione dei sistemi Sapr",  rappresenta un approfondimento del precedente corso realizzato e finanziato dal Club nel 2018-19 e mette a disposizione 4 voucher per stage aziendali, oltre alla possibilità di acquisite attestati di pilota Apr e, per gli studenti universitari, anche l'acquisizione di crediti formativi.

Anche quest’anno il corso sarà suddiviso in due parti: la prima, teorica, che si svolgerà online in ottemperanza alle disposizioni per il contenimento del Covid, e la seconda, di simulazione sul campo, che si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo.

Alla cerimonia di inaugurazione nella sala Baleari del Comune di Pisa, trasmessa in streaming, sono intervenuti il presidente del club Simone Lepori, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pisa Raffaele Latrofa, che insieme al Comune di Vicopisano ha patrocinato il progetto, Francesco Frediani, socio e istruttore del club e Gianfranco Chighine, socio del Club e membro del gruppo di progetto.

Il professor Michele Marroni, socio del club e membro della squadra di progetto, ha sottolineato come la struttura sia stata pensata in maniera da rispettare la struttura di un corso universitario tanto che ben 11 dipartimenti dell’Università di Pisa riconosceranno 6 cfu agli studenti che seguiranno il corso.

Al termine dell’incontro Eugenio Baronti, amministratore della Zefiro Ricerca e Innovazione srl, ha definito con precisione il quadro normativo e il futuro che a breve riguarderà il mondo dei droni e delle loro applicazioni. Ha sottolineato come sempre più multinazionali stanno investendo nel settore e che darà sempre più impulso a nuove applicazioni. Il Rotary Club Cascina e Monte Pisano metterà a disposizione alcuni voucher per poter finanziare stage aziendali per gli studenti più meritevoli.

I membri della squadra di progetto sono Gianfranco Chighine, Michele Marroni, Giuseppe Saccomanni e Stefano Giordano.

Numerosi i docenti che interverranno nel corso: Stefano Giordano, ordinario di telecomunicazioni dell’università di Pisa, Marco Lezzerini, associato di mineralogia applicata, Federico Cantini, ordinario di archeologia cristiana e medievale, Mauro Croci, amministratore unico materia 3 srl, Giovanni Caruso, ricercatore di arboricoltura generale e coltivazioni,

Emanuele Taccola, tecnico categoria D del dipartimento di civiltà e forme del sapere dell’università di Pisa, Nicola Ughi, fotografo professionista, Eugenio Baronti, Filippo Fiaschi e Thomas Bocchi della Società Zefiro Ricerca & Innovazione srl. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica