Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Salvini: «Se ho incontrato Cassese? Non so neppure dove abiti»

Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 15:40

Il Dopo di Noi è realtà

Inaugurato oggi il centro poli funzionale "Le Vele" nelle vicinanze del Cnr. Sarà destinato all'assistenza ai disabili sul territorio



PISA — Oggi è stata inaugurata la struttura socio residenziale dedicata al ‘dopo di noi’ ideata e sostenuta dalla Fondazione Pisa e progettata e realizzata dalla Fondazione ‘Dopo di Noi a Pisa’ Onlus, ente strumentale della Fondazione Pisa, nel Comune di San Giuliano Terme, in località Carraia.

Le risorse complessivamente rese disponibili dalla Fondazione Pisa per la realizzazione della struttura ammontano a circa 20 milioni di euro.

La struttura ha assunto la denominazione di ‘Centro polifunzionale socio assistenziale “Le Vele”’ in ragione di una specifica caratteristica architettonica presente nell’opera (le chiostre interne e la terrazza lato sud sono dotate di un sofisticato ed originale sistema di vele ombreggianti che si aprono e si chiudono automaticamente secondo le condizioni climatiche) e del valore simbolico ed emotivo che da sempre esprime l’idea della navigazione.

Il Centro sarà gestito direttamente dalla Fondazione ‘Dopo di Noi a Pisa’ ONLUS ed è destinato a dare risposta in modo significativo al bisogno di assistenza espresso da soggetti adulti del territorio portatori di particolari disabilità (sindrome di down, autismo, sindrome spastica, ecc) e privi di parziale o completo sostegno della propria famiglia di origine.

Il Centro entrerà in esercizio subito ed infatti è previsto l’ingresso di un primo nucleo di dieci assistiti entro la fine di gennaio.

Il Centro a regime esprimerà una capacità ricettiva di 98 posti, di cui 38 in regime residenziale e 60 in regime diurno con circa 100 nuovi posti di lavoro stabili che saranno direttamente ed indirettamente indotti dalle attività del Centro a regime.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il caso, riguardante l'ospedale Santa Chiara, è stato portato all'attenzione pubblica dalla trasmissione di Rete4 "Fuori dal coro"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità