Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 02 ottobre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Simone Biles entra nella storia con questo salto straordinario: Yurchenko doppio carpio al volteggio

Cultura mercoledì 25 luglio 2018 ore 08:10

Pisa capitale del Go

Sarà Pisa ad ospitare il 62° Congresso Europeo di Go dal 27 luglio al 12 agosto. Si tratta del gioco da tavolo cinese più antico del mondo



PISA — Il Go è un gioco da tavolo di origine cinese (la leggenda ne attribuisce l’origine all’Imperatore Yao) diffuso in estremo oriente e giocato da alcune centinaia di milioni di giocatori nel mondo, prevalentemente in Cina, Corea e Giappone; si è diffuso in Europa e nel mondo a partire dal XX secolo ed è stato fin dagli anni ‘70 oggetto privilegiato di studio per la soluzione di problemi legati all’intelligenza artificiale per la sua grandissima possibilità di combinazioni. La sua caratteristica di gioco di costruzione con facilissime regole di base ne ha favorito l’uso in contesti didattici e terapeutici ed è inoltre apprezzata la sua capacità di aumentare l’attenzione e la concentrazione. Il suo fascino ha ispirato artisti e scrittori fin da tempi antichi e la letteratura associata ad esso è vasta e variegata. Il gioco è stato perfino considerato strumento di meditazione dai monaci buddhisti e complementare alle arti marziali.

Gli eventi che caratterizzeranno il Congresso, che si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi e anche nella splendida cornice del Bastione Sangallo consisteranno in una serie di tornei, nel Congresso dell’European Go Federation e di seminari scientifici, oltre a una intensa attività didattica e divulgativa del gioco, considerato il gioco più antico del mondo.

Il Go è stato recentemente protagonista dell’ultima battaglia tra l’Essere Umano e l’Intelligenza Artificiale quando, nel marzo del 2016 uno dei più forti giocatori al mondo, il coreano Lee Sedol, è stato battuto da AlphaGo, programma di intelligenza artificiale della farm DeepMind, in una sfida organizzata da Google.

In Italia il gioco è diffuso in una piccola comunità di agonisti sparsi in vari Club in tutto il paese e riuniti nella Federazione Italiana Gioco Go (FIGG). Al Congresso e ai suoi tornei sono già iscritte circa 1300 persone provenienti da tutta Europa con una folta rappresentanza dal resto del mondo. È la prima volta che il congresso si tiene a Pisa, dove si trova uno dei club di Go più numerosi d’Italia. L’evento ha il patrocinio del Comune di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella zona di Badia e Montione si ripete la festa del primo martedì del mese di Ottobre. Del Giudice: "Valorizziamo le radici contadine"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità