Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Spettacoli giovedì 19 ottobre 2023 ore 10:15

Il jazz incontra il mondo a Palazzo Blu

Palazzo Blu a Pisa

Rassegna musicale con le "Domeniche in Jazz", curate da Mariotti e dal professor Martinelli. Ecco tutti gli appuntamenti previsti fino a Dicembre



PISA — Il jazz incontra gli altri generi per la sesta edizione del ciclo "Domeniche in Jazz" a Palazzo Blu, la rassegna musicale curata dal direttore artistico Francesco Mariotti insieme allo studioso e divulgatore della storia del jazz, il professor Francesco Martinelli.

In ogni incontro, quest'ultimo dialogherà con i suoi ospiti musicali, musicisti jazz di rilievo nazionale e internazionale, alternando la musica al racconto.

Il primo appuntamento, in programma domenica 22 Ottobre, metterà a confronto jazz e musica araba, con ospiti i componenti del trio del virtuoso di Oud Ziad Trabelsi.

Ziad Trabelsi

Dopodiché, sarà la volta dell’incontro tra tango e jazz, domenica 5 Novembre, due generi apparentemente lontani ma accomunati da caratteristiche molto simili: le origini africane, la diffusione nei quartieri malfamati, il contributo degli immigrati italiani ad entrambi i generi, e così via. Protagonista sarà il sassofonista e compositore Javier Girotto, uno dei maggiori esponenti del Nuevo Tango.

Javier Girotto e Vince Abbracciante

Con il trio di Gabriele Coen, sassofonista e compositore, domenica 19 Novembre sarà l’occasione per conoscere il cosiddetto "Jewish Jazz", da Benny Goodman fino a John Zorn, approfondendo la parte del repertorio jazz che ha subito influenze ebraiche. E ancora, domenica 3 Dicembre, ci sarà l'incontro tra jazz e blues americano e musica africana.

Gabriele Coen

Aziz Senol Filiz

La rassegna si concluderà domenica 17 Dicembre con l’incontro tra il jazz e il mondo della musica anatolica: punto di incontro e di scontro tra le civiltà orientali e occidentali, l'Asia Minore ha una tradizione musicale millenaria che ha avuto la sua età d'oro nel periodo della musica ottomana con le sue influenze bizantine, arabe, persiane e anatoliche. Ospite sarà il solista Aziz Şenol Filiz, che in questa occasione si esibirà in quartetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità