Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA20°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«X Factor» riparte dal liceo Boccioni: i giudici raccontano (con sorprese) com'erano da studenti
«X Factor» riparte dal liceo Boccioni: i giudici raccontano (con sorprese) com'erano da studenti

Attualità mercoledì 25 settembre 2024 ore 10:30

Il Laboratorio di Eugenio, esordio in musica

La Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice di Marina di Pisa

Alla Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice a Marina di Pisa si terrà un concerto dedicato a Vivaldi, ideato dal laboratorio in ricordo di Eugenio Tursi



PISA — Il ricordo di Eugenio Tursi, scomparso a 32 anni in un incidente stradale su viale d'Annunzio nel Febbraio dello scorso anno, è rimasto vivo, nonostante tutto. A renderlo ancor più presente, però, è il Laboratorio di Eugenio, uno spazio dove trovano sostanza le idee e i pensieri che il giovane portava avanti quotidianamente.

"Il laboratorio sarà il luogo in cui speriamo di veder nascere e crescere nuove progettualità - hanno spiegato la sorella Matilde, la mamma Donatella e il padre Verter - con l’ambizione di raggiungere risultati visibili, utili e, quindi, vicini al modo di Eugenio di aiutare tutte e tutti senza nulla chiedere in cambio. Si tratta di un progetto complesso, ma anche entusiasmante, come complesso ed entusiasmante era Eugenio".

È stata proprio la famiglia a promuovere il laboratorio, ma da subito i tre sono stati affiancati da tantissimi compagni di strada e amici che avevano conosciuto Eugenio e che hanno scelto di rimanergli accanto.

Un primo appuntamento è in programma domenica 29 Settembre, alle 21,15 alla Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice a Marina di Pisa, dove il Laboratorio di Eugenio ha organizzato e promuove il concerto corale e strumentale dedicato a Vivaldi. Un'iniziativa, a ingresso libero, a cui collabora anche il circolo culturale "San Francesco" e le Acli provinciali di Pisa e Lucca, oltre ad Acli "Artespettacolo", l’Unità pastorale del Litorale e la Filarmonica Pisana.

"Che c’entriamo noi? Semplice: eravamo e siamo amici di Eugenio dato che le Acli di Marina di Pisa erano anche il suo circolo - ha spiegato il presidente delle Acli provinciali di Pisa e Lucca, Andrea Valente - ci saremo domenica e ogni volta che ce ne sarà bisogno: Verter, Donatella e Matilde sanno di poter contare su di noi".

Sul palco si esibiranno il solista Michele Pierattelli, l’orchestra "Pisa Sinfonietta" dell’associazione culturale San Francesco e il coro della Filarmonica Pisana, diretti da Giovanni Del Vecchio. Nell’occasione verranno lette alcune poesie e brani da L’importanza di un abbraccio e A te. Di te. Per noi. Per me i due libri scritti, rispettivamente, da Verter e Matilde Tursi a cura di Alessandro Scarpellini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel Media Day le prime parole dei nuovi giocatori nerazzurri. L'olandese, "fatto tutto in meno di una settimana con la società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità