Attualità mercoledì 28 maggio 2025 ore 16:00
Il mercato trasloca in Piazza Toniolo

Fiva Confcommercio, “Spostamento necessario per salvare il mercato di San Martino”. Soddisfazione dopo un anno di confronto
PISA — Dopo mesi di incontri e trattative, lo spostamento del mercato da via San Martino a Piazza Toniolo sembra ormai una scelta definitiva. A confermarlo è Fiva Confcommercio Pisa, che attraverso le parole del presidente Franco Palermo sottolinea come “i tempi siano maturi” e come “la totalità degli operatori abbia espresso parere favorevole al trasferimento”.
La decisione nasce da un’esigenza precisa: salvare una realtà storica del commercio cittadino, che negli anni ha visto calare drasticamente il numero dei posteggi, passati da 29 a 9. “È l’unica strada per ridare vita al mercato – ha detto Palermo – mantenendo comunque il legame con il quartiere di San Martino”.
Presente al sopralluogo anche il consigliere Fiva Giuseppe Zerilli e il referente sindacale Luca Pisani, che ha evidenziato il calo del 16% delle attività ambulanti a Pisa dal 2012 al 2024. “Il confronto con l’Amministrazione – ha spiegato – è stato costruttivo. Ora serve andare avanti senza altri rinvii, per tutelare un pezzo importante del centro cittadino”.
Dopo il passaggio in Commissione, il prossimo passo sarà il voto in Consiglio comunale.
Anche Confesercenti ha commentato la notizia, “Non possiamo che esprimere soddisfazione per la conclusione positiva del percorso che porterà allo spostamento del mercato di via San Martino in piazza Toniolo. Oggi abbiamo partecipato al sopralluogo congiunto con i consiglieri della Terza Commissione, l’assessore Paolo Pesciatini ed i tecnici comunali, che ha confermato come la nuova collocazione sia idonea”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI