Attualità mercoledì 28 maggio 2025 ore 12:30
Il visionario della salute ai Muristorti

Il 30 Maggio Sergio D’Arpa sarà a Pisa per raccontare il suo “Gemello Digitale”, innovazione che unisce epigenetica, prevenzione e tecnologia
PISA — Un imprenditore, un’idea all’avanguardia e una serata dedicata al futuro della medicina. Venerdì 30 Maggio alle 18, nella cornice dei Muristorti Bistrot sul Lungarno Pacinotti, l’imprenditrice pisana Francesca Bufalini presenta un nuovo appuntamento dedicato all’innovazione applicata al benessere e alla longevità. Ospite speciale Sergio D’Arpa, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz, considerato tra i pionieri della medicina digitale.
“Longevità aumentata, il visionario dietro il Gemello Digitale” è il titolo dell’evento che vedrà protagonista D’Arpa, già noto in ambito medico per lo sviluppo del “Digital Twin for Health”, un sistema che crea una copia virtuale del paziente per monitorarne costantemente lo stato di salute. “Sergio – ha spiegato Bufalini – è conosciuto per i suoi studi sull’epigenetica e per l’uso integrato dei dati raccolti da dispositivi indossabili, app e test molecolari. Con il suo lavoro sta cambiando il modo di fare prevenzione”.
Il Gemello Digitale è pensato per aiutare sia chi fa sport a livello amatoriale che gli atleti professionisti, ma anche per prevenire patologie prima ancora che si manifestino. Un’idea che incrocia scienza, benessere e tecnologia e che ha già attirato l’attenzione del mondo medico.
“Con Confcommercio sosteniamo volentieri questa iniziativa – ha affermato Federico Pieragnoli – perché aiuta a diffondere un approccio nuovo alla salute e stimola una riflessione collettiva”.
“Sarà un incontro importante – ha concluso Bufalini – che parlerà non solo di innovazione, ma anche del modo in cui possiamo prenderci cura di noi stessi in modo più consapevole”.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI