Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica martedì 28 marzo 2023 ore 10:30

"Il multipiano è inutile e aumenta il traffico"

L'area delimitata segnalata da Una Città in Comune

La lista Una Città in Comune, contraria alla realizzazione del parcheggio, chiede chiarimenti anche sulla recinzione installata in viale D'Annunzio



PISA — "I 2 milioni di euro assegnati dalla Regione per il parcheggio multipiano di Marina di Pisa sono uno scandalo". La nota di Una Città in Comune, che sostiene la candidatura a sindaco di Ciccio Auletta, non lascia spazio a dubbi sulla contrarietà della lista al progetto.

"Siamo da sempre contrari a questo progetto, e ci siamo opposti sin da quando fu presentato per la prima volta dalla Giunta Filippeschi: si tratta di una decisione semplicemente fuori dal tempo e dalla storia - hanno scritto - sembra proprio che centrodestra e centrosinistra vivano in un altro pianeta, un mondo in cui l’emergenza climatica, l’inquinamento e il congestionamento delle nostre strade non esistono, e in cui l’unico problema è quello di trovare nuovi spazi per le auto".

"Mentre in altre città si discute su come accelerare la transizione dalle auto private alla mobilità sostenibile, a Pisa si continuano a pianificare migliaia di metri quadrati di parcheggi - hanno aggiunto -un problema che nel caso del litorale diventa particolarmente evidente in estate, quando le code chilometriche lungo le strade di accesso sono la regola. Un ulteriore parcheggio non servirà a eliminare le code ma, al contrario, aumenterà un traffico che era già prima insostenibile".

Altro problema rilevante, per Una Città in Comune, è il consumo di suolo sul territorio comunale. "Secondo il rapporto sull'ecosistema urbano di Legambiente del 2020, Pisa offre solo 27 metri quadri di verde per abitante, mentre con il Piano urbano della Mobilità sostenibile la destra ha pianificato la realizzazione di quasi 3mila nuovi posti - hanno proseguito - noi rilanciamo un’idea totalmente differente di mobilità: usare i 2 milioni di euro per potenziare il trasporto pubblico per un litorale che al momento ne è assolutamente carente".

"Una buona amministrazione deve pianificare le opere pensando già a
quello che sarà il futuro e, per il litorale, non può che essere
quello di realizzare un’infrastruttura su ferro che lo colleghi a Pisa e alle altre aree urbane limitrofe - hanno specificato - in quest’ottica, un parcheggio multipiano non serve davvero a niente e a nessuno, mentre fa un danno molto concreto incrementando il consumo di suolo".

"In questi giorni poi un altro pezzo del nostro territorio a Marina di
Pisa, alla fine del viale D'Annunzio dove l'Arno si tuffa in mare, è
stato recintato con un cartello per una zona militare - hanno concluso -uno dei pochi luoghi ampi dove si poteva ammirare il fiume con lo sfondo delle Alpi Apuane e dove centinaia di appassionati fotografi si recavano in tutte le stagioni per celebrare questo panorama con uno scatto. Su questa recinzione abbiamo presentato una richiesta di accesso agli atti, viste anche le tante le segnalazioni e proteste che abbiamo ricevuto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità