Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 14 febbraio 2023 ore 19:30

Il nuovo anno accademico si apre col ministro

La vista dal rettorato di Pisa sul Lungarno

Alla cerimonia del 679° anno accademico dell'Università pisana parteciperanno Orazio Schillaci e la professoressa e giudice costituzionale Navarretta



PISA — Il 679° anno accademico dalla fondazione dell'Università di Pisa si aprirà martedì 28 Febbraio, alla presenza del ministro della Salute, Orazio Schillaci.

La cerimonia, che si terrà a partire dalle 11 nell’Aula magna nuova del Palazzo della Sapienza, sarà aperta appunto dall’intervento del ministro Schillaci, già stato rettore dell'Università Tor Vergata di Roma. Seguiranno, quindi, saluti delle autorità, affidati al presidente della Regione, Eugenio Giani, e al sindaco di Pisa, Michele Conti.

Il rettore Riccardo Zucchi terrà la relazione inaugurale, la prima a quattro mesi di distanza dall’insediamento. Interverranno poi Michele Da Caprile, rappresentante del personale tecnico-amministrativo nel Consiglio di amministrazione, e Andru Gabriel Budacu Ferrari, presidente del Consiglio degli studenti.

"Vogliamo recuperare il significato di questa cerimonia come appuntamento annuale di analisi e condivisione all’interno della comunità accademica - ha dichiarato il rettore Riccardo Zucchi - sono particolarmente lieto che il nostro invito sia stato accolto dal ministro Schillaci e dalla professoressa Navarretta, illustre rappresentante della scuola giuridica pisana: dopo il dramma dell’emergenza pandemica, è quanto mai opportuno riflettere su ciò che rappresenta oggi il diritto alla salute nel nostro Paese".

La prolusione su questo tema, infatti, sarà tenuta da una delle personalità più prestigiose dell’Ateneo, la professoressa Emanuela Navarretta, giudice della Corte costituzionale nominata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel Settembre del 2020, oltre che docente di Diritto privato al Dipartimento di Giurisprudenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica