Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA10°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Albania: rissa in Parlamento con urla, spintoni e fumogeni
Albania: rissa in Parlamento con urla, spintoni e fumogeni

Attualità martedì 31 gennaio 2023 ore 19:00

Scuola di Medicina, Neri è il nuovo presidente

Il professor Emanuele Neri

Il docente, ordinario di Radiologia, è stato votato all'unanimità: "Un ruolo di responsabilità in un momento epocale per la sanità pisana"



PISA — La Scuola interdipartimentale di Medicina ha il suo nuovo presidente: si tratta del professor Emanuele Neri, docente del Dipartimento di Ricerca traslazionale e delle Nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia.

Nato a Pisa nel 1966, il professor Neri è ordinario di Radiologia e direttore della Unità operativa di Radiodiagnostica universitaria della Azienda ospedaliero universitaria. Coordina inoltre il gruppo di ricerca dell’Università di Pisa "ImagingLab", è partner di quattro progetti Horizon 2020, di un progetto Horizon Europe e di un progetto Bando Salute, sviluppando attività di ricerca su temi di sanità digitale e in particolare di intelligenza artificiale. 

Neri, che ricoprirà la carica sino al 31 Ottobre 2025, succede al professor Riccardo Zucchi, che dal 1° Novembre è il rettore dell’Università di Pisa. Come vicepresidente, il professor Neri ha scelto la professoressa Marta Mosca, ordinaria di Reumatologia.

"Ringrazio i componenti del Consiglio della Scuola di Medicina, che con il loro voto unanime hanno riposto in me la fiducia dell’area medica universitaria - ha commentato - il ruolo che vado a ricoprire è di grande responsabilità e molteplice: dall’armonizzazione della didattica dell’area medica al supporto al rettore nei rapporti tra Università e Aoup".

"Siamo di fronte a un momento epocale della sanità pisana, con le opportunità di aggiornamento tecnologico legato ai finanziamenti del Pnrr, la costruzione del nuovo ospedale di Cisanello, la necessità di rinnovare e dare maggiore sinergia ai rapporti tra Ateneo e Aoup - ha aggiunto - sono consapevole e grato per il mandato che il rettore ha voluto dare al presidente della Scuola, già in campagna elettorale, e farò del mio meglio per esserne all’altezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il colombiano out anche con la Juventus, in dubbio pure con Genoa e Como. Stengs invece accelera il recupero da Forte dei Marmi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Pisa Sporting Club

Attualità

Politica