
Lo spettacolo di Capodanno a Chongqing in Cina è animato da migliaia di droni che volano in sincrono coordinati dall'IA
Attualità Venerdì 02 Gennaio 2026 ore 15:00
La signora Clara compie 103 anni

Fiori e auguri ufficiali per la signora De Vicariis, protagonista di una vita tra cultura, impegno e passioni non convenzionali
PISA — Centotre anni e una vita piena, attraversata dalla cultura, dalla curiosità e da un amore costante per il sapere. Clara De Vicariis ha festeggiato il suo compleanno nella sua casa a Marina di Pisa, circondata dai familiari e con la visita dell’assessora Virginia Mancini, che le ha portato i saluti ufficiali del Comune di Pisa e una pergamena con gli auguri personali del sindaco Michele Conti.
Nata nel 1922, cresciuta tra Napoli e Avellino in una famiglia fortemente legata alla musica e alla cultura, Clara si è laureata in lettere moderne e ha lavorato presso la Biblioteca Nazionale di Napoli. Il suo percorso personale è sempre stato accompagnato da interessi coltivati con passione e determinazione, anche in ambiti allora poco esplorati dalle donne.
"Clara ha vissuto con curiosità e coraggio", ha detto l’assessora Mancini durante la visita. "La sua storia è un esempio prezioso per tutti noi, soprattutto per le giovani generazioni".
Amante della montagna, della vela, del pianoforte e delle lingue classiche, Clara ha sempre vissuto con uno sguardo aperto sul mondo. Durante la guerra ha conosciuto Luigi Franco Imperatore, pisano, che ha sposato nel 1952. Dopo una lunga parentesi milanese, nel 2000 si è trasferita definitivamente a Marina di Pisa, luogo a lei caro da sempre. Oggi Clara vive tra l’affetto dei figli e dei nipoti, che hanno voluto condividere questo traguardo speciale insieme alla comunità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










