Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:21 METEO:PISA12°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 29 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Manganellate a studenti, Silvia Noferi (M5s): «Sputi a polizia? Forse se li sono anche meritati»

Attualità lunedì 08 agosto 2022 ore 09:30

ImagingLab tra intelligenza artificiale ed etica

Il professor Emanuele Neri
Foto di: Foto Facebook

Il laboratorio di imaging traslazionale dell'Università di PIsa entra nella comunità internazionale Z-Inspection per studiare un'Ai affidabile



PISA — Il laboratorio di ricerca ImagingLab dell'Università di Pisa, laboratorio di imaging traslazionale focalizzato sullo studio del cuore e del cervello, è entrato a far parte della comunità internazionale Z-Inspection per una intelligenza artificiale affidabile.

L’obiettivo è quello di esplorare le implicazioni etiche dell’intelligenza artificiale nella diagnostica per immagini, laddove l’uso delle macchine intelligenti ha delle ricadute immediate sul processo diagnostico e quindi sui pazienti.

"L’intelligenza artificiale applicata alle immagini diagnostiche è un tema di grande interesse scientifico e clinico-pratico, ma anche etico - ha detto il professor Emanuele Neri, ordinario di Radiologia del Dipartimento di Ricerca traslazionale e direttore del laboratorio di cui fanno parte docenti e ricercatori dell’Ateneo - possiamo fidarci dell’intelligenza artificiale quando viene utilizzata per una diagnosi?".

"Chi è responsabile della diagnosi, il computer o il medico? - ha continuato - l'intelligenza artificiale può alterare l’informazione diagnostica e condurre il medico in errore? Sono queste alcune delle domande a cui Z-Inspection vuole rispondere analizzando le molte applicazioni in medicina".

Z-Inspection è una comunità internazionale a cui aderiscono laboratori di ricerca di tutto il mondo, conforme alle linee guida High-level expert group on AI della Comunità europea, che ha lo scopo di spiegare i processi alla base dell’intelligenza artificiale e renderla spiegabile al medico e al paziente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In ospedale una stanza attrezzata per l'allattamento e il cambio pannolino. Lo spazio allestito nell'ambito di una iniziativa promossa da Unicef
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Sport