Attualità giovedì 23 giugno 2016 ore 15:30
Il portiere del condominio è un robot

E' il gioiello realizzato dal Sant'Anna insieme al "badante" hi-tech, entrambi figli del progetto Robot Era sviluppato fra Pisa, Pontedera e Peccioli
PISA — Ha una cravatta gialla, un'uniforme, un vassoio per consegnare posta, pacchi, spesa. Non è una persona, ma un robot capace di svolgere comunque tutte le funzioni di portiere di un condominio. E' questo il gioiello degli scienziati della Scuola Superiore Sant'Anna presentato a Pisa nell'ambito del convegno sulle tecnologie al servizio dell''ambiente in cui si vive.
Il robot è figlio, insieme al "badante" domestico di color blu, del progetto Robot Era che da anni sperimenta prototipi nei laboratori di robotica di Pontedera e Peccioli.
Ora gli ideatori si sono dati due anni come obiettivo, per creare un modello che possa essere prodotto su scala industriale e possa avere un costo fra i 5mila e i 20mila euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI