Attualità venerdì 14 giugno 2019 ore 14:30
Il ricercatore-eroe della porta accanto
Paolo Casale, impegnato in un progetto di monitoraggio delle tartarughe marine sulle coste europee, è tra i protagonisti della campagna EU Protects
PISA — C’è anche un ricercatore dell’Università di Pisa tra gli “eroi della porta accanto” protagonisti della campagna di comunicazione EU Protects - UE L’Unione è protezione, promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare l’opinione pubblica su come l’Unione Europea risponda alle sfide globali che i suoi cittadini si trovano ad affrontare oggi.
Paolo Casale, ricercatore del dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, grazie al sostegno finanziario del programma Life dell’Unione europea, monitora le tartarughe marine, specie essenziale per l’ecosistema marino, nelle aree di alimentazione e di nidificazione sulle coste europee.
La distribuzione di animali marini è difficile da studiare - spiega l'università di Pisa- e a tal fine Casale integra dati ottenuti in modi diversi, come il monitoraggio aereo con droni, l’applicazione di trasmittenti satellitari su singoli individui, la collaborazione con pescatori professionisti e una app per la raccolta di segnalazioni tramite un approccio di citizen science.
La campagna utilizza storie vere per dimostrare in che modo l'Ue giochi un ruolo concreto nella vita quotidiana dei propri cittadini.
Finalità del progetto - spiega l'ateneo pisano- è raccogliere le storie di uomini e donne che, unendo le loro forze e collaborando insieme, vanno oltre gli interessi e i confini nazionali per fronteggiare sfide che riguardano la salute, l’ambiente e l’economia come anche fenomeni quali la criminalità, il terrorismo e la migrazione. Un’iniziativa su scala europea, che racconta le storie di circa 200 persone – medici, scienziati, forze dell’ordine, tecnici, volontari – provenienti dai 28 Stati membri dell’Unione e da contesti diversi, che vanno dalle amministrazioni locali alle agenzie europee, senza dimenticare le aziende private e le Ong.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI