Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Lavoro venerdì 30 aprile 2021 ore 11:30

Imprenditoria femminile, la guida a Di Bartolomeo

Valeria Di Bartolomeo

La manager di Devitalia eletta presidente del Comitato di Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Pisa. Cerato e Bonini vicepresidenti



PISA — Si è appena insediato il Comitato di imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Pisa per il periodo 2021-2024. Nella prima seduta le undici componenti hanno provveduto ad eleggere quale presidente Valeria Di Bartolomeo e, come vicepresidenti, Ivana Cerato e Alessandra Bonini. Il comitato è composto da 11 donne in rappresentanza delle associazioni di impresa e delle organizzazioni sindacali della provincia di Pisa che nelle scorse settimane hanno provveduto alla loro designazione.

La neo Presidente Valeria Di Bartolomeo è nata a Pescara nel 1972 ed è arrivata a Pisa per studiare all'Università dove si è laureata in Matematica. Nel 1997, insieme al marito Fabio Calabrese, fonda l'azienda di telecomunicazioni Devitalia, di cui è tuttora vicepresidente. Di Bartolomeo è stata Presidente del Consiglio Cittadino Delle Pari Opportunità del Comune di Pisa durante la consiliatura 2013-2018 e tuttora è presidente del Gruppo Terziario donna di Confcommercio Provincia di Pisa.

“Da quando ho cominciato a fare imprenditoria - ha ricordato Di Bartolomeo, appena eletta - ho cercato di partecipare alle attività sul territorio che valorizzassero l'imprenditoria femminile. Oggi più che mai ne abbiamo bisogno, in un momento storico che vede le aziende a conduzione femminile addirittura più colpite di quelle guidate dagli uomini. Spero quindi di dare un contributo in termini di sensibilità e propositività.”

Il Comitato, istituito con delibera del Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini, persegue gli obiettivi del Protocollo d’intesa firmato già dal 4 Marzo 2003 tra Ministero delle Attività Produttive e Unioncamere. Con tale protocollo, si vuol consentire all’imprenditoria femminile di farsi portavoce di istanze ed idee nell’ambito della programmazione delle attività camerali, promuovere indagini conoscitive sui problemi che ostacolano l’accesso delle donne nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria e promuovere più in generale iniziative per il loro sviluppo.

"Il comitato assume, in questo periodo storico - hanno sottolineato dalla Camera di Commercio -, di una particolare rilevanza in considerazione della rinnovata centralità dell’imprenditoria femminile nel Piano nazionale di ripresa e esilienza. Nella Missione 5, è infatti presente uno specifico investimento (circa 400milioni di euro) per sostenere l’imprenditorialità femminile".

In provincia di Pisa il numero delle imprese a conduzione femminile (imprese partecipate in prevalenza da donne) a fine 2020 si assesta a quota 9.634, con una incidenza percentuale sul totale che tocca il 22,1% delle imprese complessivamente presenti in provincia. Considerando il tasso di femminilizzazione, ovvero l’incidenza percentuale delle imprese femminili nei diversi comparti, la presenza femminile è nettamente maggioritaria nei servizi alla persona (66,2%), assistenza sociale non residenziale (61,4%) ed è comunque consistente nelle confezioni (38,1%) e nei servizi di alloggio (36,6%).

Le donne titolari, socie, amministratrici, revisori dei conti, ecc. di tutte le imprese della provincia di Pisa a fine 2020 sono 18.773, corrispondente al 28% del complesso delle persone che rivestono una carica in un’impresa con sede in provincia.

Di seguito le donne che fanno parte del comitato di imprenditoria femminile per il periodo 2021-2024

Valeria Di Bartolomeo – Presidente (Confcommercio Provincia di Pisa)

Ivana Cerato – Vice Presidente (CNA Pisa)

Alessandra Bonini –Vice Presidente (Confesercenti Toscana Nord):

Giuseppina Balzano (Confartigianato Imprese Pisa)

Claudia Del Duca (Confederazione Italiana Agricoltori Provincia di Pisa)

Cristina Martelli (Camera di Commercio di Pisa)

Rosanna Matteoli (Legacoop Pisa)

Maria Gabriella Oleotti (Confapi Pisa)

Ombretta Pieracci (CGIL Pisa)

Ginevra Venerosi Pesciolini (Unione Provinciale degli Agricoltori di Pisa)

Arabella Ventura (Unione Industriale Pisana)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica