Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 02 novembre 2023 ore 11:00

In 4mila alla Biennale di architettura

Un momento della Biennale di architettura

La rassegna organizzata dall'Associazione LP agli Arsenali Repubblicani fa il bilancio dell'edizione appena conclusa e guarda alla prossima del 2025



PISA — Tra Arsenali Repubblicani, cuore della kermesse, e i luoghi diffusi della Biennale di architettura di Pisa, la quinta edizione della rassegna ha fatto registrare oltre 4mila presenze: un vero e proprio boom per la manifestazione giunta alla sua quinta edizione. E che, adesso, guarda al 2025.

Molto sentito e apprezzato il tema della "Città condivisa", che è stato il filo conduttore per sottolineare quanto l’architettura debba essere un progetto collettivo e condiviso, presente nella società e generatore di benessere per la collettività.

"La Biennale è un progetto collettivo, questi giorni sono stati di un’intensità straordinaria, ma è giusto impegnarsi per la propria città, amandola profondamente con passione - ha detto Massimo Del Seppia, presidente dell'Associazione LP, che ha organizzato e curato la rassegna - i progetti in mostra ci hanno insegnato molto e i convegni sono stati di grande utilità, ma quello che più conta sta nel fatto che abbiamo capito quanto sia importante l’impegno, la generosità e il metterci la faccia per un obiettivo comune".

All'edizione hanno preso parte anche studi di livello internazionale, come lo studio RPBW-Renzo Piano Building Workshop, lo studio norvegese SnØhetta e lo studio di Barcellona Benedetta Tagliabue-EMBT Architects, a cui è stato attribuito il premio Città di Pisa per la qualità urbana 2023.

"L’Associazione LP, nelle persone di Del Seppia, Pietro Berti, Silvia Lucchesini e Fabrizio Sainati, vuole esprimere un sentito ringraziamento a tutti i cittadini di Pisa che hanno partecipato così numerosi, alle sue istituzioni e in particolare al sindaco Michele Conti che da sempre sostiene questo progetto culturale - hanno concluso dall'organizzazione - un grande ringraziamento a tutti i componenti del comitato scientifico di questa edizione, presieduto dall’architetto Massimo Pica Ciamarra, e a Giorgio Tartaro. Infine, un ringraziamento speciale alla Fondazione Pisa e all’Opera della Primaziale Pisana per aver messo generosamente a disposizione dei curatori i bellissimi spazi dei loro auditorium".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport