Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA21°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 03 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tu si 'na cosa grande», l'emozione di Paola Turci che canta per Francesca Pascale

Cronaca mercoledì 02 febbraio 2022 ore 18:00

Nascosti nei bagagli più di 2 milioni di euro

E' a quanto ammontano le somme di denaro occultate da passeggeri transitati al Galilei nel corso del 2021. Rilevate oltre 200 violazioni



PISA — Oltre 2,6 milioni di euro. E' a quanto ammontano le somme di denaro non dichiarate dai viaggiatori e che i funzionari dell'agenzia delle Dogane hanno scoperto nel corso del 2021 durante i controlli all'aeroporto di Pisa.

Su questo fronte sono state rilevate 218 violazioni e spiccate sanzioni amministrative per un totale di quasi 66mila euro. 

"Tutti i dati  - si legge in una nota dell'agenzia delle dogane e dei monopoli- evidenziano un forte incremento rispetto all'anno precedente segnando un +86% relativamente al numero di violazioni elevate (nel 2020 erano state 117 a fronte delle 218 del 2021) e un +79% relativamente alle somme di denaro (nel 2020 circa 1,5 milioni di euro a fronte di 2,6 milioni del 2021) col valore delle sanzioni quasi raddoppiato marcando un +82% (nel 2020 circa 36 mila euro a fronte dei circa 66mila del 2021). I risultati raggiunti sono il frutto dell’analisi dei rischi e delle tecniche investigative sviluppate dai funzionari Adm e dai militari della guardia di finanza, le quali hanno consentito di far emergere nuove rotte utilizzate per la movimentazione illecita di denaro e i principali metodi di occultamento per aggirare i controlli doganali. In genere il denaro è stato rinvenuto all’interno del bagaglio a mano o direttamente sul passeggero. In alcuni casi, tuttavia, sono stati escogitati espedienti più originali quali l’occultamento delle banconote nella fodera del bagaglio, in contenitori di salviettine rinfrescanti o di prodotti per l’igiene personale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino aggiornato alle ultime 24 ore segnala 4 nuovi decessi riconducibili al virus in Toscana: 2 sono stati registrati in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Leonella Simoni Ved. Polidori

Sabato 02 Luglio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca