Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 02 febbraio 2022 ore 18:00

Nascosti nei bagagli più di 2 milioni di euro

E' a quanto ammontano le somme di denaro occultate da passeggeri transitati al Galilei nel corso del 2021. Rilevate oltre 200 violazioni



PISA — Oltre 2,6 milioni di euro. E' a quanto ammontano le somme di denaro non dichiarate dai viaggiatori e che i funzionari dell'agenzia delle Dogane hanno scoperto nel corso del 2021 durante i controlli all'aeroporto di Pisa.

Su questo fronte sono state rilevate 218 violazioni e spiccate sanzioni amministrative per un totale di quasi 66mila euro. 

"Tutti i dati  - si legge in una nota dell'agenzia delle dogane e dei monopoli- evidenziano un forte incremento rispetto all'anno precedente segnando un +86% relativamente al numero di violazioni elevate (nel 2020 erano state 117 a fronte delle 218 del 2021) e un +79% relativamente alle somme di denaro (nel 2020 circa 1,5 milioni di euro a fronte di 2,6 milioni del 2021) col valore delle sanzioni quasi raddoppiato marcando un +82% (nel 2020 circa 36 mila euro a fronte dei circa 66mila del 2021). I risultati raggiunti sono il frutto dell’analisi dei rischi e delle tecniche investigative sviluppate dai funzionari Adm e dai militari della guardia di finanza, le quali hanno consentito di far emergere nuove rotte utilizzate per la movimentazione illecita di denaro e i principali metodi di occultamento per aggirare i controlli doganali. In genere il denaro è stato rinvenuto all’interno del bagaglio a mano o direttamente sul passeggero. In alcuni casi, tuttavia, sono stati escogitati espedienti più originali quali l’occultamento delle banconote nella fodera del bagaglio, in contenitori di salviettine rinfrescanti o di prodotti per l’igiene personale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica