Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 25 novembre 2022 ore 18:34

Pisa in arancione contro la violenza sulle donne

Foto di Raffaella Bonsangue (da Facebook)

Torre e Logge di Banchi tra i monumenti e gli edifici che oggi sono stati illuminati in adesione alla campagna Orange the world



PISA — La città si veste di arancione per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Illuminati con il colore simbolo della campagna Orange the World la Torre di Pisa, le Logge di Banchi, e le facciate della Questura e della caserma provinciale dei carabinieri.

L'illuminazione di monumenti ed edifici rappresenta solo una parte delle iniziative di sensibilizzazione organizzate per la giornata di oggi da enti, istituzioni e associazioni.

Per celebrare la ricorrenza l’assessorato alle pari opportunità del Comune di Pisa, il Consiglio cittadino per le pari opportunità ed altre associazioni attive sul territorio hanno organizzato una serie di iniziative che si articoleranno fino al 2 Dicembre (qui il programma completo).

A dare il via alle iniziative di oggi è stato l'alzabandiera sul ponte di Mezzo, dove è stata issata la bandiera con su scritto "No alla violenza sulle donne" seguito dall'esposizione, sulla facciata di palazzo Gambacorti, sede del Comune in piazza XX Settembre, di uno striscione con lo stesso messaggio. La piazza ha fatto da location anche al flash mob del coordinamento Donne Unitario di Pisa Cgil, Cisl, Uil.

Tra le altre iniziative al centro della giornata, anche "Una foto sulla #sediarossa contro la violenza”, iniziativa di solidarietà dell’Inner Wheel Club con il fotografo Nicola Ughi. Il ricavato dell'iniziativa sarà interamente devoluto alla Casa della Donna di Pisa.

Nel pomeriggio, in piazza dei Miracoli, l'esibizione canora del soprano Jennifer Schittino e il gazebo allestito dalla questura per la campagna nazionale Questo non è amore con la distribuzione di opuscoli informativi. Illuminata di arancione anche la stanza tutta per sé dedicata alle donne vittime di violenza.

Si è vestita di arancione anche la Caserma Sandulli Mercuro, sede del Comando Provinciale dei carabinieri di Pisa. I militari hanno tenuto oggi degli incontri nelle scuole sul tema della violenza di genere.

A Pisa le iniziative proseguiranno anche nei prossimi giorni. Domani, alle 10,30 all'auditorium del Centro Maccarrone, è in programma il convegno "Peter Pan nella rete degli abusi, revenge porn e bullismo, istruzioni alle nuove generazioni per non perdersi”. Lunedì alle 16 il centro San Marco di via Cattaneo dà appuntamento con "Donne al 'Centro' contro la violenza. Le forme e gli strumenti per contrastarla".

Giovedì 1 Dicembre alle 18 Fidapa  Bpw organizza il convegno “Maltrattamenti in famiglia e di genere”. L'incontro si svolgerà nella Sala dei Cammelli al Grand Hotel Duomo, in via Santa Maria.

Venerdì 2 Dicembre alle 15 si terrà il Convegno “Il processo penale e la vittima di violenza. Spunti di riflessioni alla luce del d.lgs.150/2022” alla Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa, in Piazza S. Paolo all'Orto, organizzato dal comitato pari opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità