Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica martedì 28 marzo 2023 ore 08:15

"In città servono percorsi pedonali accessibili"

Un momento dell'iniziativa

La lista civica "La Città delle persone", a sostegno di Martinelli, riporta al centro della campagna elettorale le barriere architettoniche



PISA — Le barriere architettoniche in centro entrano nella campagna elettorale. La lista civica a sostegno di Paolo Martinelli, "La Città delle persone", durante un'iniziativa, ha presentato i risultati di due camminate, una delle quali fatte dallo stesso Martinelli su una sedia a rotelle, che dimostrano le difficoltà di spostamento per le persone con disabilità.

"Ho voluto rendermi conto di persona, non solo della situazione, ma anche del senso di frustrazione e precarietà che si prova - ha spiegato alla fine all'arrivo in Largo Ciro Menotti alla fine del percorso lo stesso Martinelli - marciapiedi e percorsi pedonali accessibili a tutti devono tornare a essere la priorità in materia di mobilità e manutenzioni".

"L'elenco è lungo e dettagliato e vale la pena ripercorrerlo, sia pure per sommi capi - hanno spiegato dalla lista - in via San Zeno manca il marciapiede in corrispondenza della porta delle mura medievali. In via Buonarroti i problemi sono molteplici: il marciapiede è dissestato in più punti, mancano le rampe d'accesso e a un certo, a metà del tragitto, in mezzo al percorso pedonale c'è anche un palo della luce che obbliga a scendere e proseguire in strada".

"In via Santa Cecilia i paletti che delimitano il percorso pedonale sono talmente a ridosso degli edifici che una sedia a rotelle non riesce a passare, nelle vie Volta e Berlinghieri il lastricato stradale è completamente dissestato - hanno aggiunto - nelle vie Rindi e Piave muoversi con il passeggino o con l'ausilio di una sedia a rotelle è impresa ancora più improba":

Una situazione per la quale la lista civica punta il dito contro l'amministrazione. "Nella narrazione di Conti della città delle asfaltature, ci si è dimenticati di chi si muove a piedi - ha sottolineato Rita Lucchi, candidata al Consiglio comunale - e soprattutto delle persone con disabilità e delle famiglie con passeggini".

Poi la denuncia, da parte della: "Nel 2018 è stato istituito il tavolo sull'accessibilità, grazie a una delibera approvata all'unanimità - ha concluso Maria Antonietta Scognamiglio, consigliera comunale del Pd e presidente del Coordinamento etico caregiver - ma questa Giunta non lo ha mai convocato. Boicottandolo, anche quando, come consiglieri di minoranza, siamo riusciti a farne approvare il regolamento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica