Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura martedì 19 gennaio 2021 ore 06:30

L'incubo pandemico di Luca Orsini

Luca Orsini

Una video animazione artistica, primo cortometraggio tra le opere multimediali assegnatarie del concorso “L’anno sospeso”, promosso dal Comune



PISA — Si intitola “Incubo pandemico” il cortometraggio pubblicato ieri online dal Comune di Pisa, primo ad essere presentato fra le 28 opere multimediali assegnatarie del concorso “L’anno sospeso” . "Incubo pandemico" è una video animazione artistica, a cura di Luca Orsini, con dipinti di Bosch e Bruegel e testi tratti dall’Inferno di Dante Alighieri e dal Decamerone di Boccaccio sulle note del Requiem di Mozart. Le 27 opere che restano saranno pubblicate in questi giorni, una al giorno.

"Si è concluso il bando denominato “L’anno sospeso” – ha spiegato l’assessore comunale alla cultura Pierpaolo Magnani - e rivolto agli artisti che anche nel 2020, un anno appunto sospeso per il settore della cultura, hanno continuato a promuovere l’identità culturale e artistica di Pisa durante il periodo dell’emergenza del Covid-19 e che ne hanno immortalato le emozioni e i sentimenti a futura memoria". 

"Sono molto soddisfatto delle opere pervenute e del risultato che ogni artista è riuscito a esprimere dal tema dato - ha aggiunto l'assessore -. Con questo contest, infatti, volevamo da un lato dare agli artisti la possibilità di esprimersi intorno a un tema tanto drammatico quanto inedito come quello della pandemia e dall’altro contribuir, seppure minimamente, al loro lavoro, sapendo le difficoltà che il settore, più di altri, ha dovuto subire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Incubo pandemico di Luca Orsini
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità