Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:14 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica giovedì 07 gennaio 2021 ore 16:33

"Nessuna politica culturale, Magnani si dimetta"

L'assessore Pierpaolo Magnani

A chiedere le dimissioni dell'assessore alla cultura, Pierpaolo Magnani, è "Una città in Comune", che giudica insufficiente il bilancio presentato



PISA — All'indomani del bilancio fatto dall'assessore Magnani sulle politiche culturali - di sua competenza - del Comune di Pisa nel 2020, dall'opposizione arriva una richiesta di dimissioni. Richiesta avanzata dal gruppo "Una città in Comune".

"L’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani - osservano - afferma di ritenersi soddisfatto del proprio operato: più volte, nel corso della sintesi presentata in conferenza stampa a chiusura del 2020, ha ribadito di essere orgoglioso delle scelte intraprese. Ha poi sottolineato il fastidio causato dall'eccesso di burocrazia, tanto da andare letteralmente “fuori dai gangheri” (sono parole sue) per “tutta la catena di uffici attraverso i quali devono passare i fogli, in un percorso ad ostacoli, prima che la prestazione artistica si concretizzi in un bonifico sul conto”. Tanta stizza è forse dovuta a una scarsa abitudine a gestire soldi pubblici in modo trasparente e in base a criteri obiettivi?"

"L'assessore ritiene di aver agito nel migliore dei modi - proseguono da "Una città in Comune" - ma nel corso di questo anno infausto si è limitato ad elargire contributi e sovvenzioni una tantum, per un totale di oltre 400mila euro, a sostegno di singoli artisti, associazioni e operatori dello spettacolo, con un atteggiamento autocelebrativo che ricorda quello di un Principe mecenate. Senza dimenticare che, come indicato nel bando di assegnazione dei contributi, tra le associazioni è stato dato particolare risalto a quelle che “hanno dato disponibilità ad affiancare l'amministrazione comunale nel tentativo di aggiudicarsi il titolo di Capitale della Cultura 2022”. Tentativo maldestro naufragato miseramente, come ben sappiamo, a causa della inconsistenza culturale del progetto presentato".

"La realtà è sotto gli occhi di tutti - concludono dal gruppo di opposizione -: al di là di piccoli contributi di natura finanziaria che vanno a coprire (e solo in parte) le spese di singoli spettacoli o progetti di breve respiro, ciò che davvero manca è una visione d'insieme, un piano coerente e integrato capace di coinvolgere le molte realtà culturali della città. Per non parlare del totale e imperdonabile disinteresse dimostrato da questa amministrazione nei confronti della biblioteca comunale, la SMS Biblio, per la quale l’assessore Magnani non ha speso neppure una parola, a dispetto del costante richiamo della Regione Toscana a investire sempre più nella trasformazione delle biblioteche, vero motore di un processo di crescita culturale e di partecipazione attiva che deve coinvolgere l'intera comunità. Ed è proprio dalla biblioteca che, a nostro avviso, nel 2021 occorre ripartire, con investimenti in personale qualificato e ampliamento dei servizi, per riportarci al passo con le altre realtà del territorio provinciale e regionale: è un punto cruciale sul quale insisteremo perché non si può più rinviare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità