Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:11 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 07 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Patrick Zaki scarcerato, il video del pianto di gioia della madre e della sorella dopo la sentenza

Attualità venerdì 23 aprile 2021 ore 07:30

Indagine keu, precisazioni dal Galilei

Toscana Aeroporti costretta a smentire il ministro Cingolani, perché la magistratura indaga su una piazzola della 46a e non sulla pista dell'aeroporto



PISA — Il Ministro per la transazione ecologica Roberto Cingolani, nel rispondere in parlamento sull'indagine keu, ha detto una imprecisione quando ha parlato dell'aeroporto di Pisa. Già la 46a Brigata Aerea (Rischio di terreni contaminati in aeroporto) e poi l'assessore comunale Filippo Bedini (Rischio terreni contaminati, Bedini fa il punto) avevano precisato che la magistratura indaga sui terreni utilizzati per la realizzazione di una piazzola dell'aeroporto militare e non sulla pista dell'aeroporto Galilei, come invece riferito dal ministro.

Un'ulteriore conferma arriva oggi da Toscana Aeroporti, tirata erroneamente in ballo. "Per quanto ad oggi noto - ribadiscono dalla società che gestisce il Galilei -, esiste un unico ambito di approfondimento interno all’aeroporto di Pisa, che si trova in area militare, afferente al tema “materiale terroso/inerte non legato” proveniente dall’esterno del sedime. Si tratta di ambito già da tempo notificato dalle autorità competenti alla 46a Brigata Aerea, titolare e competente delle aree in oggetto e relativi lavori commissionati ed eseguiti".

"L’area interessata - specificano da Toscana Aeroporti -, aderente alla strip, è esterna alla piattaforma di pista ed è circoscritta alla cosiddetta superficie di riflessione del Guida Planata (Glide Path) a servizio degli avvicinamenti strumentali di precisione per pista 04R, oggetto di intervento di ammodernamento a cura dell’Aeronautica Militare nell’ambito del più ampio intervento di sostituzione del sistema ILS. Non risulta adeguatamente circoscritta, pertanto, la nota fornita al Ministro per la sua risposta al question time che indica nel “sottofondo della pista” la contaminazione da Keu, non essendo la pista interessata dagli accertamenti citati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il celebre cantautore romano e le sue canzoni accompagneranno la città della Torre verso il 2022. Concerto in piazza dei Cavalieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità