Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 gennaio 2023 ore 17:15

Turismo, l'infopoint amplia l'orario di apertura

Il Comune annuncia le novità in programma per la prossima stagione turistica. Il servizio affidato a una rete temporanea d’imprese



PISA — Infopoint di piazza del Duomo aperto due ore in più nei periodi di alta stagione, un operatore in più per 4 ore al giorno nei due mesi di maggior affluenza e un nuovo allestimento “per rendere gli spazi più funzionali all’utenza nell’area dell’accoglienza e del bookshop". 

E' il Comune di Pisa, per mezzo di una nota, ad annunciare le novità in programma per la prossima stagione turistica che arrivano con l'affidamento del servizio alla rete temporanea d’imprese coordinate dal consorzio per la cooperazione e solidarietà Co&Co e composta anche da Duomo7 srl e da Itinera progetti e ricerche. 

L’incarico ha durata 2 anni, più uno eventuale di proroga. Dai tre uffici informazioni, nel 2022 sono transitate oltre 82mila persone, di cui il 70% stranieri e il 30% italiani.

"Fra gli impegni assunti dal mio assessorato - spiega l’assessore al turismo Paolo Pesciatini - al fine di consentire ai nostri ospiti di avere un servizio di informazioni e accoglienza turistica all’avanguardia vi è quello dell’incremento degli infopoint passati da due a tre in questi anni. Fondamentale e imprescindibile è stato il mantenimento degli uffici presenti in piazza del Duomo, in virtù di un nuovo accordo siglato con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana che ringrazio per la costante attenzione rivolta alla nostra comunità e alla economia cittadina, permettendo così di consolidare questo servizio che arriva ad ampliare l’orario di apertura al pubblico e un nuovo restyling interno".

L’ufficio informazioni turistiche di piazza Duomo 7 (t. 050 550100) rimarrà aperto 363 giorni all’anno, 25 dicembre e 1 gennaio esclusi. Nel periodo da marzo a ottobre l’orario di apertura sarà tutti i giorni dalle 09.30 alle 19.30. Nel periodo da novembre a febbraio l’orario sarà dalle 10.00 alle 16.00. In totale saranno 3.158 ore di apertura al pubblico, 490 ore in più rispetto al precedente affidamento.

Confermata anche l’apertura al pubblico del punto informativo stagionale a Tirrenia da giugno a settembre, in questo caso senza variazioni di orario. L’ufficio infirmazioni di piazza XX settembre è gestito dal personale dipendente dell’Amministrazione Comunale e manterrà gli stessi orari.

Da gennaio a dicembre 2022 sono transitate per richiesta di informazioni 82.505 persone. Di questi 24.785 italiani (30%), 44.998 provenienti da paesi dell’Unione Europea (55%) e 12.722 da paesi extra Ue (15%). Tra i paesi di provenienza, oltre all’Italia, ci sono Francia (15.016), Spagna e Portogallo(12.192), Inghilterra (7.222), Stati Uniti (7028), Germania (6.610). Tra le maggiori richieste mappe della città (37%), informazioni varie (26%), musei e monumenti da visitare (7%), bagni pubblici (7%) e altre.

Alla rete di imprese è demandata anche la gestione della comunicazione dei Social di “Pisa Turismo” (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube) e l’aggiornamento dei dati e delle informazioni sul portale turismo.pisa.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura