Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 18 febbraio 2023 ore 08:30

Innovazione e turismo trascinano la Provincia

Lungarno Mediceo
Foto di: Piero Frassi

Nel rapporto della Camera di commercio il Pil del Pisano nel 2022 sfiora il 2%, ma aumentano le chiusure delle attività di commercio al dettaglio



PISA — Bene turismo e innovazione, male le attività di commercio al dettaglio. Questi, in breve, i risultati del rapporto intermedio delle Province di Pisa, Lucca e Massa Carrara, diffuso dalla Camera di commercio Toscana nord ovest. Che, per Confcommercio Provincia di Pisa, serve a fare il punto della situazione.

"In un contesto condizionato dall'aumento esasperato dei costi energetici e dell'inflazione, dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina, il 2022 mostra comunque dati positivi - ha detto il presidente Stefano Maestri Accesi - nel decennio 2011-2021, che ha visto complessivamente rallentare la dinamica imprenditoriale, la nostra Provincia è quella che ha perso meno: lo 0,6% contro il 2,5% dell'area Toscana nord ovest e il 2,1% dell'intera Toscana, con un saldo positivo di 237 imprese registrate rispetto al 2021. A ciò si aggiunge la crescita del Pil provinciale, che nel 2022 ha sfiorato il 2%”.

"Si conferma il calo del commercio al dettaglio: nel 2022 ha avuto un ulteriore calo del -2% - ha aggiunto - c'è una preoccupazione sempre più profonda per le ristrettezze economiche delle famiglie, principalmente a causa del caro vita e del caro bollette, in una condizione di redditi stabili, e dall'incertezza per l'andamento degli scenari internazionali".

A trainare la crescita, dunque, attività legate al turismo e alla ristorazione. "A garantire la tenuta del tessuto commerciale sono le attività di somministrazione, cresciute a Pisa di 600 unità rispetto al 2011, mentre segnali positivi arrivano finalmente dal turismo - ha specificato Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Provincia di Pisa - la destinazione Terre di Pisa è cresciuta del 2,5% rispetto al 2021 e la città ha visto nell'ultimo anno oltre 1,6 milioni di presenze e quasi 700mila arrivi".

"Il nostro territorio si conferma anche un'eccellenza dell'innovazione, capofila nell'intera area Toscana nord ovest - ha concluso - nel periodo 2008-2021 sono stati registrati 670 brevetti, con una crescita del 56%, e negli ultimi 10 anni sono nate 1.150 imprese digitali e 200 start-up".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura